Certo, non è nata in una famiglia di lattai ma Kylie Jenner è milionaria ed ha un talento naturale per gli affari. La piccola di casa Kardashian infatti è stata appena scelta per la cover dell’ultimo numero di Forbes che incorona le self-made woman d’America. Kylie è al 27mo posto nella classifica e, sembrerà poco, ma è un risultato (super!) considerevole visto che ha solo 21 anni.

Sul sito si legge la motivazione per la quale è stata scelta e non è difficile immaginarlo, il suo è un patrimonio stimato di circa 900 milioni di dollari. ” Il membro più giovane del clan Kardashian-Jenner ma è anche il più ricco grazie al suo marchio di trucco in rapida crescita Kylie Cosmetics. Famosa per i suoi “lip kit” che contiene lipstick e lucidalabba da $ 29, ha esteso il suo range di prodotti con ombretti, eyeliner, illuminanti e molto altro“. Su forbes.com si legge anche  “A novembre 2016, la sua holiday collection ha incassato quasi 19 milioni di dollari in sole 24 ore. Kylie Cosmetics ha venduto oltre 630 milioni di dollari di prodotti di make-up dalla sua fondazione nel febbraio 2016 e Kylie possiede il 100% dell’azienda“.

Secondo il magazine Kylie Jenner sarebbe la più ricca tra tutte le sorelle Kardashian, Kim compresa, che resta indietro a 350 milioni di dollari di patrimonio. Beyoncé è al 53mo posto con ‘solo’ 355 Milioni di patrimonio stimato. Sesto posto per Oprah la regina dei programmi televisivi americani (con 3.1Billion $), 21ma in classifica Anastasia Soare conosciuta per il brand di make-up Anastasia Beverly Hills (patrimonio stimato: 1Billion $), 29ma Tory Burch con la sua linea di abbigliamento e accessori (800 milioni), 34mo posto per Vera Wang regina degli abiti da sposa da sogno (630 milioni), 36ma Madonna (590 milioni) e poi un’altra self-made woman Huda Kattan che con Huda beauty ha conquistato il 37mo posto (550 milioni). 43ma Donna Karan (470 milioni), 46ma Celine Dion (430 milioni), seguita dal 48mo posto dalla divina Barbra Streisand (400 milioni), 60ma la popstar Taylor Swift (320 milioni).

In tutto infatti , le self-made woman sono 60, di cui le prime sono 24 miliardarie, cpn un patrimonio stimato di 71 miliardi di dollari, +15% rispetto allo scorso anno, chiuso a 61,5 miliardi. Qui parliamo di livelli stellari, di patrimoni ingenti, cifre più che considerevoli, personaggi che possono influenzare il resto del mondo anche con solo uno scatto sui social, ma speriamo che più in piccolo l’imprenditoria femminile sia valorizzata come merita con opportunità concrete, in America come qui in Italia in cui abbiamo bisogno di avere più sostegno per far crescere il nostro business, qualunque esso sia.

MaZ