La giornata mondiale della salute della donna, in realtà si celebra proprio oggi perché oggi è il giorno in cui è nata, 107 anni or sono, Rita Levi Montalcini,il premio Nobel che tanto ha fatto per le donne e l’umanità intera.

La giornata della donna che è stata definita simpaticamente, giornata da bollino rosa, non è una giornata in cui le donne hanno sempre ragione e devono essere assecondate -anche se la cosa non possiamo certo dire che dispiaccia- è un’occasione per pensare a se stesse facendo della prevenzione la parola d’ordine: infatti,  per tutte le donne, sono disponibili visite mediche gratuite, da oggi fino al 28 Aprile, grazie all’iniziativa Ospedali in rosa.

Sui Social la giornata è celebrata in maniera massiva,  gli hashtag lanciati per l’iniziativa, sono #SD16 – quello ufficiale- che sta per Salute Donna 2016, e quelli relativi ai dieci tavoli tematici, da usare in accoppiata con quello principale. Da #sessualità a #migranti, da #alimentazione a #dipendenze, insomma tutti gli argomenti che possono riguardare in maniera diretta o indiretta la salute femminile.

In conclusione possiamo dire che sebbene la vita media delle donne sia superiore a quella degli uomini, la longevità delle donne è costellata da un maggior numero di malattie, quindi meglio pensarci prima e ricordarsi di mettere in pratica quello che da anni viene caldeggiato da organi si stampa e sanità: non tralasciare la prevenzione.

Buona giornata della donna da parte di tutte le donne di Bellaweb.it

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]