Avete presente quelle settimane in cui sembra di spendere soldi ogni giorno? Sì? Ecco è proprio in quei giorni lì che sembra più difficile risparmiare, che è più difficile fare attenzione alle spese, perché magari è stato organizzato un aperitivo tra colleghe, oppure quel paio di scarpe che avete adocchiato è finalmente in saldo.

Ma rinunciare a quell’ aperitivo (almeno 15 euro per serata fuori x 10 giorni lavorativi al mese  equivale a 150 euro al mese) può fare una grande differenza alla fine del mese.

Nella nostra vita gestiamo abitualmente diversi obiettivi finanziari,  quindi la domanda è come possiamo risparmiare, investire e continuare a goderci la vita che stiamo vivendo ora?

Gli esperti finanziari consigliano di seguire il ” 50/20/30 ” .

Abbiamo l’abitudine di spendere un po ‘ogni mese, ma quanto esattamente? Secondo gli esperti  dobbiamo analizzare gli estratti conto mensili e dividere il reddito al netto delle imposte tra bisogni, desideri, risparmi e rimborso del debito, usando il budget 50/30/20 come guida.

  • Il 50% del proprio reddito dovrebbe andare a coprire le spese essenziali. Questo include affitto, bollette, generi alimentari e spese di trasporto.
  • Il 30% del proprio reddito dovrebbe essere utilizzato per le spese flessibili. In questa percentuale è compreso tutto ciò che si compra che si desidera, ma non è necessariamente necessario: le uscite, lo shopping, un week end fuori porta, il cinema o i concerti.
  • Il 20% del proprio reddito dovrebbe essere indirizzato ad obiettivi finanziari, ovvero risparmi, investimenti e pagamenti di riduzione del debito (mutui oppure semplici pagamenti rateali)

Non pensiamo di avere abbastanza soldi per investire il 20%? Va bene. Si inizia con l’1%, quindi vai al 5% e poi al 10%. L’obiettivo a medio termine è quello di mettere da parte il 20% di ogni stipendio.

Con questa regola generale, dice Krawcheck, ideatrice della regola del 50-30-20, noi saremo destinati al il successo finanziario nel corso dell’intera vita .

Silvia GALLI 

L’immagine in cover è tratta dal film “3 donne al verde”