Anche se abbiamo tutti sentito parlare di trigger, quei momenti che ti colgono di sorpresa e mandano il tuo corpo in modalità lotta o fuga, è meno probabile che tu conosca il fratello del trigger: il glimmer.

Il termine è stato coniato da Deb Dana, un’assistente sociale clinica specializzata in traumi complessi, quando ha identificato i piccoli micromomenti di gioia che portano i nostri corpi a provare sentimenti di connessione, calma , e gioia. Anche se la parola evoca immagini di luce fioca e fugace, sei perdonato se pensi che siano difficili da trovare, ma in realtà i barlumi sono ovunque intorno a noi: devi solo sintonizzarti con loro.

Cosa sono i glimmer?

Sono le persone, i luoghi e le esperienze che regolano il nostro sistema nervoso, essenzialmente, sono i piccoli momenti che potrebbero colpirti durante la giornata e che danno un senso di calma, felicità e apprezzamento. Sebbene possano sembrare superficiali, in realtà attivano una risposta fisica nel nostro corpo che può aiutarci a sentirci più calmi.

I glimmer attivano una parte del corpo chiamata nervo vago; . Vagus è la parola latina per meravigliarsi. Il nervo vago inizia nel centro del cervello e si estende fino all’intestino – è responsabile di riportarci in uno stato regolato in cui ci sentiamo calmi, concentrati e a nostro agio.

Anche se le grandi occasioni possono provocare felicità, c’è molto da dire per sfruttare questi piccoli momenti di gioia. A volte questi possono suscitare ricordi e ricordarci un momento in cui ci siamo sentiti al sicuro, mentre altre volte si tratta di sintonizzarci con le cose passeggere che ci fanno sorridere.

Quali sono le differenze tra trigger e glimmer?

I glimmer hanno l’effetto opposto dei trigger. Invece di innescare le risposte di sopravvivenza del sistema nervoso, suscitano un senso di calma e rilassamento. Ci riportano a uno stato di omeostasi, dove il nostro sistema è equilibrato e regolato.

Laddove i fattori scatenanti spesso stimolano il ricordo di una precedente esperienza traumatica, i glimmer hanno la capacità di aiutarci a ricordare anche momenti di gioia e felicità.

Silvia GALLI