La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità” (concetto formulato nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, a tutt’oggi valido). Per stare bene, quindi, non è soltanto necessario mangiare in maniera corretta e fare esercizio fisico. Ma è importante predisporre il nostro animo ad un totale benessere fisico e mentale. E fagocitati come siamo dalle incombenze quotidiane di tutti i giorni, spesso ci dimentichiamo di fare il necessario per stare al meglio con noi stessi e con gli altri. Quindi, come sentirsi bene davvero? Esiste una formula magica?

No. Ci piacerebbe, ma no. Non ci sono. Esistono però una serie di accorgimenti che possiamo mettere in atto per avvicinarci il più possibile ad uno stato di serenità. Sentirsi bene diventa un po’ più facile con un esercizio continuo e costante al nostro benessere.

Quindi, mangiare bene e fare attività fisica sì, ma per sentirsi bene è necessario anche fare delle piccole cose che migliorano la nostra vita e quella degli altri. Noi abbiamo pensato di indicarvene alcuni, che in primis cerchiamo di praticare (ci proviamo quanto meno) per vivere al meglio.

Sentirsi bene, cosa fare

Staccarsi dallo smartphone. In questi tempi di social e iperconnessioni, in cui tanti lavori spesso sono strettamente legati a Facebook ed Instagram, è forse la cosa più difficile da fare. Ma sforzatevi di limitare il tempo in cui state davanti allo schermo del vostro telefonino, che molte, forse, troppe volte, crea senso di frustrazione e ansia.

Chiamate i vostri genitori

Presi come siamo dalle nostre vite in cui tenere in equilibrio lavoro, casa e vita privata risulta spesso faticoso e difficile, ce ne dimentichiamo. E quando lo facciamo, siamo spesso assenti e distratti. Non se lo meritano. Perché il loro amore è quello grazie a cui oggi siamo le donne e gli uomini che siamo. Ed è giusto che ne torni indietro anche a loro.

Sentirsi bene: Siate gentili

Non ci vuole molto: parole cordiali, cedere il posto sui mezzi pubblici ad una donna incinta, aiutare una vecchina con la spesa, giusto per fare qualche esempio. Il garbo e la gentilezza – qualità troppo sottovalutate in questi tempi in cui l’arroganza è diventata sinonimo di forza e carattere – non faranno sentire bene soltanto chi le riceverà, ma anche voi che le dispenserete.

Amate il vostro corpo

Basta con la prova costume. Basta con idealizzare corpi statuari. Basta con il sottoporci a mortificazioni  inutili e continue.

Sentirsi bene: Fate un complimento

Dite brava ad un’amica che lo è stata. Dite che è bellissima ad un’amica che tende a sottovalutarsi. Aiutate un’altra amica, in un momento di sconforto lavorativo, a capire quanta strada ha fatto e quante cose belle ha visto. Dite al vostro compagno che è stato bravissimo a non mollare anche quando il lavoro era diventato un campo minato. Dite alla vostra mamma che è stata un eroina a tenere tutto insieme. Fate un complimento, fatelo.

Canta, balla, leggi

Non importa se siete stonate. Non importa se siete scoordinate. Cantate e ballate, è liberatorio. Vi fa staccare la testa dalle cose che nella vostra vita non vanno come avreste voluto e vi ricarica per andare avanti con più positività. E poi leggete. Un libro può essere balsamo per le ferite, può essere uno stimolo importante per la vostra creatività, è essenziale per imparare e ampliare i confini della vostra mente e aprirvi a tutto ciò che è diverso da noi e dalla nostra realtà

Bicchiere mezzo pieno

Smetti di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto per ogni situazione che nel complesso non va come vorresti. Non è produttivo, è scoraggiante, sfiancante e non ti aiuta a migliorare. Fai in modo che le cose che non hai non diventino più importanti di quelle che hai.

 

Pinella PETRONIO