Abbiamo iniziato a parlare di Lee Radzwill, sorella minore di Jackie Kennedy, regina indiscussa di stile – nel 1996 fu nominata nella Hall of Fame delle donne meglio vestite al mondo. Nel marzo 2013 il Guardian decise di inserirla tra le over 50 più eleganti.  La donna legò la sua vita a quella di uomini facoltosi ma senza mai raggiungere l’obiettivo della sorella famosa.

Nel 1953, abbiamo detto,  sposç Michael Temple Canfield, dirigente del mondo dell’editoria: il divorzio arrivò nel 1959. Nello stesso anno Lee si unì in matrimonio con il polacco Stanislao Albrecht Radziwill, un principe dal quale ebbe due figli, Anthony e Christina, e dal quale divorziò nel 1974.

Saputo, come tutti d’altronde, che la sorella Jackie avesse sposato il “suo” amato Aristotele Onassis Lee dovette, con eleganza, incassare il colpo. Dovette anche sopportare di vedere all’anulare della sorella l’anello da 40 carati di brillanti e il 13,5% della fortuna dell’armatore. Sicuramente non facile come colpo da digerire.

Lee per dimenticare – l’amor perduto e l’affronto- si innamora davvero (divorziando da Stas) dell’aitante fotografo Peter Beard. Con il fotografo lei ritrova la sua anima bohemien e i due innamoratissimi vivono come gli artisti: affittano una casa nella tenuta di Andy Warhol a Montauk. Durerà pochissimo. Anche se Lee continuerà a splendere.

Fu celebrato un terzo matrimonio con il regista Herb Ross, iniziò l’attività di decoratrice, e poi di ambassador e pr per Armani. Della sorella e dei Kennedy preferiva non parlare. Nel 2015 a chi  le chiese: Lee, sai che il loro fascino attrae il mondo intero?rispose semplicemente e sinceramente  «Lo capisco, ma abbiamo raccontato tante bugie! Non parlandone, mi proteggo».

Nel 1988, la signora Radziwill ha sposato Herbert Ross, il regista e coreografo,. Hanno divorziato poco prima della sua morte nel 2001 e lei ha ripreso il cognome decisamente più altisonante di  Radziwill.

Forse una vita all’ombra della sorella maggiore, senz’altro una vita splendente.

Silvia GALLI