Le amicizie tra adulti possono essere complicate. Tra lavoro, famiglia e tutte le altre cose, può essere difficile stare al passo con tutti i nostri cari . Consideriamo una vittoria se riusciamo a incontrare regolarmente uno o due dei nostri amici più cari. Quindi immagina la nostra sorpresa quando abbiamo visto la cosiddetta “7 Friend Theory” diventare tendenza su TikTok (13,6 milioni di visualizzazioni dell’hashtag #7friendtheory ). La teoria dei 7 amici presuppone che ognuno dovrebbe avere sette amici che rientrano in categorie specifiche (ne parleremo più avanti), il che ci ha fatto pensare: abbiamo davvero bisogno di trovare qualcuno che controlli ciascuna di quelle caselle? E se preferissimo mantenere la nostra cerchia piccola e non avere nemmeno sette persone che consideriamo amici intimi? Abbiamo chiesto a due terapisti matrimoniali e familiari abilitati, Dennis Dearie e Jeff Yoo, la loro opinione professionale sulla tendenza, oltre ad alcuni suggerimenti per coltivare amicizie appaganti.

La teoria dei 7 amici di TikTok afferma che ogni persona dovrebbe avere sette amici, ognuno dei quali ricopre un ruolo diverso nella propria vita. Secondo la teoria dovresti avere:

  1. Un amico che hai da quando eri piccolo.
  2. Un amico che potrebbe farti ridere in ogni situazione.
  3. Un amico con cui puoi andare avanti per sempre senza parlare ma non cambia nulla.
  4. Un amico a cui puoi dire qualsiasi cosa.
  5. Un’amica che è come una sorella.
  6. Un amico con cui non puoi immaginare di non essere amico.
  7. Un amico che conosce tutti i tuoi problemi relazionali, anche se non vuole sentirne parlare.

Sebbene non sia affatto una teoria scientifica i terapisti ne parlano positivamente. “Il lato positivo è che la teoria offre un quadro semplificato per comprendere i molteplici ruoli che gli amici possono svolgere nelle nostre vite. Incoraggia le persone a valorizzare le qualità uniche e i contributi dei propri amici, fungendo da toccante promemoria in un mondo in cui le connessioni online superficiali spesso oscurano i legami umani autentici”. Aggiunge che sottolinea l’importanza della diversità e della profondità all’interno dei nostri circoli sociali, dimostrando che amici diversi possono (e dovrebbero) soddisfare bisogni sociali ed emotivi diversi.

Per quanto riguarda il motivo per cui la tendenza è decollata su TikTok, Yoo si ipotizza che abbia guadagnato così tanta popolarità a causa di quanto sia positivo. “Il mondo oggi è pieno di negatività e la maggior parte di noi muore di fame per qualcosa che ci dia speranza, i social media ci hanno fornito umorismo e gioia attraverso TikTok. Trovare modi per far fronte all’incertezza nell’ambiente odierno è una buona cosa. Costruire un sistema di supporto positivo e sano è ciò che fornisce la teoria dei 7 amici e consente agli altri di imparare che aspetto ha un buon amico .

Questo non vuol dire che dovrebbe essere preso come una regola ferrea su come costruire e mantenere la tua cerchia sociale. Anche se è fondamentale riconoscere quanto siano importanti le amicizie, “è imperativo riconoscere che l’amicizia è profondamente intricata e ricca di sfumature, e si estende oltre i confini di qualsiasi lista di controllo o teoria. Sebbene la teoria dei 7 amici fornisca una lente strutturata attraverso la quale contemplare le amicizie, non dovrebbe essere fraintesa come una rigida prescrizione che detta il numero di amici che si dovrebbero avere o i ruoli specifici che devono ricoprire. Le amicizie, osservano, sono profondamente personali e possono differire a seconda delle preferenze, dei bisogni e delle circostanze della vita individuali. Inoltre, uno dei tuoi amici potrebbe ricoprire con successo più ruoli dall’elenco sopra .

Aggiungono anche che l’amicizia è una di quelle cose che privilegiano la qualità rispetto alla quantità. Solo perché non hai sette persone separate per ricoprire quei ruoli non significa che la tua cerchia di amici più piccola non si stia realizzando allo stesso modo. Il problema nel prendere qualcosa come la teoria dei 7 amici come qualcosa di più di un modo divertente per celebrare il cameratismo è che può creare aspettative irrealistiche per l’amicizia