Lo dicono le statistiche e, si sa, i numeri non mentono, quest’anno è l’anno dei regali tecnologici e digitali: un po’ per comodità mista a pigrizia, un po’ perché davvero non si sa più che cosa scegliere e, un po’ perché sono estremamente divertenti.

I regali più gettonati, ma anche i più anonimi, sebbene spesso i più utili e graditi, sono i buoni che si possono trovare praticamente ovunque dalle grandi catene ai negozi di moda o beauty o sul tanto amato e, al tempo stesso, vituperato Amazon.

Sui regali tech, per queste festività natalizie non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Il primo della lista è ovviamente il Kindle (per gli amanti di Amazon) o Kobo per gli affezionati a Mondadori, il supporto per la lettura digitale, se da un lato  toglie un po’ di poesia il non poter sfogliare un romanzo , dall’altro allarga il cuore non dover stipare libri e libretti in casa.

Lo smartwatch è un vero e proprio smartphone da polso, si connette tramite Bluetooth al proprio smartphone, permettendo di gestire le chiamate, SMS, Email, Facebook, Twitter, Calendario e funziona da riproduttore musicale.

Un braccialetto per il monitoraggio del sonno e dell’attività fisica lo hanno prodotto praticamente tutti a cominciare da Fossil, ma senza tralasciare firme come Michael Kors e Nike. Ce ne sono di tutti i prezzi e fogge e sono uno strumento davvero utilissimo.

Oggi, grazie alle più moderne tecnologie, macchine fotografiche digitali e smartphone sono in grado di immagini nitidissime, a volte però, si rimpiange  un tocco più umano, meno definito magari, ma più caldo. La Macchina Fotografica Istantanea Lomo cede al coraggio dell’imperfezione e permette un tocco di realismo agli scatti, in un formato dalle dimensioni simili ad una carta di credito.

Funziona con la sola forza muscolare: senza batterie, gas e corrente elettrica la macchina portatile per il caffè espresso. È notevolmente più economica di una normale macchina per espresso | Piccola, compatta e robusta: ideale da portare in giro, in ufficio, in viaggio o in campeggio. Per gli irriducibili della tazzina

Un profumatore per ambienti a forma di fiore che si inserisce comodamente in una porta USB del tuo computer e sprigiona  fragranze è un’idea semplice ma d’effetto per quei pensierini che tutti detestiamo fare ma che siamo obbligati a preparare.

Non sarà certo quella di uno Steinway a coda, ma la tastiera roll-up midi con 61 tasti, numerosi strumenti pre registrati e veri altoparlanti dual-stereo permette di suonare praticamente ovunque.  L’utilizzo è intuitivo e di facile apprendimento, ideale per intraprendere, ad esempio, l’ educazione musicale dei bambini.

Per quelli che fanno morire anche le piante di plastica invece, la risposta potrebbe essere Parrot Pot: un vaso connesso che aiuta a mantenere belle e sane le piante da appartamento. È dotato di un sistema di irrigazione intelligente e dispone di 4 sensori che monitorano costantemente le esigenze della pianta. Non ci sono più scuse!

Date un’occhiata alla gallery e troverete ancora altre idee e poi….Buona scelta a tutti!

Alessandro LOMBROSO

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017