Il “posto fisso” era una condizione necessaria per considerarsi appagati ai tempi dei nostri genitori, oggi è una chimera per al gran parte delle persone che tra partite IVA e contratti a termine cercano di trovare la propria strada.

Sono sempre di più, però, i lavori che non prevedono gli spostamenti in ufficio e che hanno bisogno della sola linea telefonica e della rete dati, che non prevedono meeting del lunedì mattina e tailleur impiccati come divisa, ma quali sono i lavori più redditizi tra quelli “@home”?

Agente di viaggio virtuale: perfetto per coloro che desiderano viaggiare tanto quanto i clienti per i quali progettano il viaggio

Social media manager (per piccole realtà) adatto a chi è abituato ad utilizzare i Social, ha un occhio creativo e sa usare le parole giuste per aumentare la redditività dei clienti.

Redattore online: che sia giornalista, scrittore o più in generale chi usa le parole scritte per comunicare.

Graphic Designer: tolte le riunioni con i Clienti, nemmeno sempre necessarie, i graphic designer hanno solo bisogno di un computer di programmi adatti e di una buona dose di creatività.

Host di AirBnB: per questa attività ovviamente serve lo spazio che va occupato e la voglia di conoscere persone nuove.

Dog sitter ovviamente solo per amanti dei cani e con la voglia di uscire sempre, con qualsiasi temperatura o situazione meteo.

Assistente virtuale è un lavoro di ufficio, quello di una normale segretaria, semplicemente svolto da casa, per un risparmio sui costi.

Il trascrittore è la persona che trasforma i file audio in documenti cartacei. (In realtà questo lavoro sta scomparendo, in quanto esistono numerosi applicativi in grado di sopperire egregiamente).

Collaudatore di siti web. Soprattutto quando vengono rilasciate nuove versioni di siti, pagine di e commerce eccetera, è opportuno provare le piattaforme prima di aprirle al pubblico

Conversatrice madrelingua utile per chi è interessato a parlare una nuova lingua per chi si trasferisce in un paese di lingua differente . Ovviamente via computer o smartphone.

Servizio Clienti e numero verde. Serve a quelle aziende che ricevono telefonate di richiamo, lamentele o semplicemente richiesta di informazioni, Ovviamente, prevede una formazione prima dell’inizio del lavoro.

In realtà di lavori di questo tipo ce ne sono innumerevoli, basta pensarci e, perché no, provare ad inventarseli. Non è questa l’epoca delle start up? Del lavoro da casa?

Silvia GALLI 

photocredit MGMT