Una mamma, a meno che non disponga di maggiordomo, cameriere e cuoco, non fa mai “solo” la mamma, perché, al contrario, deve essere ferrata in tanti ambiti.
E non sono tutti piacevoli.
Se, infatti, giocare con i propri bimbi, coccolarli e leggere loro le favole sono momenti di assoluto relax per entrambi, capaci di far dimenticare stress e cattivi pensieri, non si può dire lo stesso davanti a pile di piatti da lavare e abiti da stirare, che spesso sottraggono del tempo proprio alla famiglia.

E poi, c’è la cena da preparare, le lezioni da ripassare, le ferite da medicare, la bicicletta da riparare, per non parlare delle pulizie di casa, le bollette da pagare e tutte quelle incombenze antipatiche che però vanno rispettate.

Insomma, l’elenco potrebbe essere ancora lungo, ma, anche comprendesse cento mansioni diverse, il risultato non cambierebbe, perché si tratterebbe sempre di prestazioni gratuite, che nessuno riconosce.

Salary.com, a questo proposito, ha fatto una ricerca in proposito e ha realizzato che una persona multitasking disponibile quasi 24 ore su 24 costerebbe parecchio a chiunque la assumesse.
L’indagine è stata condotta su un campione di più di 6mila mamme americane, ed è emerso che una madre di famiglia dovrebbe guadagnare uno stipendio di circa 7 mila euro al mese, alto tanto quello di un manager di una grande azienda, che corrisponderebbe a circa 83 mila euro netti all’anno.

Il calcolo è stato fatto con un algoritmo che somma gli stipendi medi dei 10 più comuni mestieri di cui le mamme si devono occupare ogni giorno, in rapporto alle ore di impegno, che sono circa 94 alla settimana.
Una madre cucina per circa 14 ore settimanali a 10 euro l’ora. Fa l’autista per i figli per 8 ore alla settimana a 10 euro l’ora. Dà ripetizioni per 13 ore la settimana, alla stessa cifra. E per sostenere bimbi e marito, diventa anche una psicologa per almeno 7 ore alla settimana, a 28 euro l’ora, e, per organizzare la casa, contemporaneamente fa il manager, professione che le frutterebbe a 40 euro l’ora.

Inoltre, molte mamme lavorano anche fuori casa, sia part-time sia full-time, aggiungendo ad esse mansioni e stress che non sono state calcolate dalla ricerca.

Insomma, le mamme vanno considerate un vero patrimonio, perché nessuno è in grado di sostituirle nelle tante mansioni che esercita.

Vera MORETTI