Anche noi di Bellaweb abbiamo scelto di stilare una classifica con le donne più importanti dell’anno.

Certo non vogliamo contraddire il Finacial Times quindi la prima che nominiamo è Samantha Cristoforetti, Astrosamantha per i suoi follower su Twitter, la donna e l’astronauta europeo che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo. Il 23 novembre 2014, è partita per il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)  ed è stata la prima missione di una donna italiana nello spazio.

Elena Ferrante è un’identità misteriosa, presumibilmente una donna, che con la serie di romanzi l’amica geniale, in poco tempo divenuti best sellers, ha conquistato anche l’America.

Per lo sport non possiamo dimenticare Tania Cagnotto la tuffatrice che durante gli ultimi mondiali in Russia ha conquistato tre medaglie, un oro- dal trampolino di un metro- e due bronzi, di cui uno in coppia sincro con Maicol Verzotto. La tennista  Flavia Pennetta che durante uno storico match, ha battuto la connazionale e amica di sempre Roberta Vinci nella finale di Flushing Meadows, tappa americana del Grande Slam, prima di annunciare, quasi a sorpresa il ritiro dalle competizioni.

La punta di diamante per le discipline scientifiche è senza dubbio la fisica Fabiola Giannotti che, dal primo gennaio 2016 ricopre la carica di direttore generale del CERN di Ginevra. La signora dell’Universo, così è stata definita, dopo aver annunciato l’esistenza di particelle compatibili con il bosone di Higgs ha rilasciato una importante ed interessante dichiarazione riguardo la coesistenza tra scienza e fede  “Si, io credo. La scienza è compatibile con la fede e non ci sono contraddizioni. L’importante è lasciare i due piani separati: essere credenti o non credenti, non è la fisica che ci darà risposta”

Sempre secondo il Financial Times, ma ci sentiamo di appoggiare al cento per cento questa candidatura Michelle Obama, first lady americana, merita una menzione per il suo impegno nel progetto Let the girls learn a favore dell’istruzione femminile. «Lasciate che le ragazze studino e che possano dire a voce alta quel che pensano» Come darle torto?

Da menzionare è anche Tsai Ing-Wen, candidata alla presidenza di Taiwan, sostenitrice dell’indipendenza dell’Isola dalla Cina tanto che durante una conferenza negli Stati Uniti ha dichiarato:«Mentre in molti paesi asiatici si soffre ancora l’autoritarismo, a Taiwan siamo immensamente orgogliosi della nostra democrazia, amiamo i diritti sociali e politici e la libertà individuale che abbiamo faticosamente conquistato».

In una settimana ha venduto tre milioni di copie del suo Album diventando così la prima artista ad avere un così rapido successo. Adele, a nemmeno trent’anni ha già anche vinto un Oscar con la canzone Skyfall . Il nuovo singolo Hello è dall’uscita, lo scorso 25 novembre ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.

Come ultimo personaggio della nostra top ten, ma non certo per importanza ci piace ricordare Viola Davis. Durante la cerimonia degli Emmy Awards, al ritiro del premio come miglior attrice protagonista di serie drammatica per le regole del delitto perfetto, l’attrice ha pronunciato un con un toccante discorso sulle pari opportunità introdotto da una citazione di Harriet Tubman aggiungendo poi le sue parole “Ciò che separa le donne di colore da tutte le altre sono le opportunità. Non si può vincere un Emmy per ruoli che semplicemente non esistono. Quindi, questo è per tutti gli sceneggiatori, le persone meravigliose che sono Ben Sherwood, Paul Lee, Peter Nowalk, Shonda Rhimes. Persone che hanno riscritto la definizione di essere bello, essere sexy, essere donna protagonista, essere nera”

Abbiamo dimenticato qualcuna ? ditecelo voi!

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]