Viviamo sempre di più all’aria aperta e ci piace farlo con stile (Leggi qui)   per questo motivo è necessario rispettare l’ambiente. Arriva dall’America il parlare dei principi di non lasciare tracce, ma cosa significano veramente quando ti godi la vita all’aria aperta? Alcuni potrebbero pensare che il termine si applichi solo agli avventurieri più accaniti, ma la filosofia si applica a tutti noi quando viviamo la natura.

I sette principi del  Leave No Trace coprono tutto, da come preparare e pianificare un’escursione al modo migliore per smaltire i rifiuti. Dimostrano come ridurre al minimo il tuo impatto sulla terra e goderti avventure all’aria aperta in sicurezza. Con radici educative che risalgono agli anni ’60, questi principi si basano sulla scienza e lavorano per rendere la vita all’aria aperta più accessibile, divertente, e sostenibile.

Mettere in pratica i sette principi del Leave no Trace aiuta anche a preservare gli aspetti riparativi della natura  E questo è importante perché sempre più persone stanno immergendo le dita dei piedi in tutto ciò che la natura offre. Durante tutta la pandemia , l’ esplorazione degli spazi all’aperto è stata una delle forme di svago più sicure. Di conseguenza, 44 parchi nazionali, negli Stati Uniti, hanno registrato un record di presenze nel 2021Con l’aumento della popolarità, è necessario che tutti noi procediamo con leggerezza e seguiamo le indicazioni promosse dagli esperti.

E’ sviluppare una maggiore comprensione dei sette principi . Ecco tutto ciò che devi sapere su come goderti responsabilmente i grandi spazi aperti mettendo in pratica questi principi e come incorporarli anche nella tua vita quotidiana.

1. Conoscere prima di partire

2. Attenersi ai sentieri e accamparsi durante la notte in maniera corretta

3. Cestino della spazzatura

4. Lascialo come lo trovi

5. Fai attenzione al fuoco

6. Mantieni la fauna selvatica

7. Gestisci il tuo animale domestico

Mettere in pratica questi principi anche nella quotidianità può essere utile tanto quanto praticare la gentilezza. Stiamo tornando ad apprezzare la vita all’aria aperta, anche grazie – se così si può dire -al Covid. Non perdiamoci il gusto di stare bene mantenendo intatto l’ambiente che ci circonda.

Silvia GALLI

photo of Cam Bradford for Unsplash