Non è mai stato messo in dubbio il fatto che per noi di Bellaweb la lettura sia un argomento del cuore., così come le librerie. Al di là di che cosa si legge, a nostro parere l’importante è leggere. Che siano romanzi rosa o storici, che siano thriller o biografie o saggi poco importa. Ma non ci interessa nemmeno il supporto! E reader, audiolibri, libri rilegati o in brossura…. Che siano presi a prestito in biblioteca o che siano acquistati in libreria. 

Oggi parliamo delle librerie di casa, di come si debbano o meglio si possano catalogare ed organizzare gli spazi.

Posto che ognuno fa come desidera e che non c’è un modo giusto e uno sbagliato, vediamo alcune scelte possibili.

1 In ordine alfabetico:  Per i più pratici. Raggruppare i libri in ordine alfabetico è probabilmente la scelta migliore . Sia che si scelga di andare in ordine alfabetico per autore o per titolo è certamente questa la soluzione più pratica.

Per colore ( della copertina) Raggruppare per tonalità non significa necessariamente che lo spazio diventi monocromatico, ma si può mescolare e abbinare i colori per creare uno scaffale esteticamente gradevole e ultra instagrammabile.

3  Per collezione Leggi Fantasy? E’ questa la migliore opzione! Di solito si tratta di serie in più volumi, quindi è facile catalogarli. Avete presente Harry Potter? Ecco: sono 8 libri, e saranno facilmente rintracciabili in questo modo.

4  Per autore. Difficile, a meno che non si leggano autori molto produttivi. Agatha Christie, giusto per fare un esempio pratico.

5  Per genere I rosa da una parte, mistery dall’altra… saggi etc . Opzione molto valida soprattutto se la libreria è condivisa da diversi membri della famiglia.

A zona. Per ogni lettore di casa. Meglio evitare, ad esempio che la ragazzina di 10 anni legga 50 sfumature di grigio pensando che sia un libro sulla moda, no?

7  Sezione libri nuovi. Ammettiamolo, tutti abbiamo fatto e continuiamo a fare acquisti d’impulso  e quei libri mai toccati meritano un posto nelle librerie dove possano essere facilmente recuperati.

8  Per dimensione Disporre i libri in ordine di grandezza è veloce, infallibile e molto soddisfacente, anche a livello estetico.

Posto d’onore ai preferiti. I libri tendono ad avere molta spinta emotiva, quindi è giusto mettere i tuoi preferiti di tutti i tempi in uno spazio separato rispetto al resto della libreria.

10  Qualche copertina merita davvero di essere ammirata. Alcune copertine sono più belle di altre , quindi raggrupparle assicura un buon colpo d’occhio.

E voi come raggruppate i vostri libri?

Silvia GALLI