Pollice verde o no, queste piante sono abbastanza resistenti da sopportare (quasi) ogni nefandezza da chi ha l’ardire di adottarle, comprarle, portarle a casa o accettarle come regalo.

Felce asparagina  Questa pianta soffice tollera molti più “abusi” rispetto alle altre felci -grazie al fatto che tecnicamente non è una felce. Si adatta ai i punti luminosi e agli angoli più bui della casa; mantenere il terreno umido é garanzia di prosperità.

Ficus Lyrata Queste piante da appartamento alla moda non hanno solo un fogliame lussureggiante ma si adattano alla maggior parte delle posizioni luminose (tranne la luce solare diretta). Si innaffiano generosamente in estate e e meno quando arriva l’inverno.

Pachira o castagna di Guiana Più comunemente conosciuto come l’albero dei soldi, presenta spesso un tronco intrecciato: gli serve la luce indiretta e tanta acqua, perché il suo habitat naturale è una palude.

Pilea: Ha l’adorabile soprannome “Pancake Plant”. Preferisce un posto ombreggiato (o un davanzale invernale) e un’annaffiatura settimanale. Si possono ripiantare i germogli che spuntano dalla base dello stelo e mantenere queste piante da appartamento ovunque

Yucca  La ricetta per una felice yucca è semplice: sole, sole e ancora sole. Innaffiare con parsimonia e piantare in un contenitore profondo per evitare che gli steli legnosi  possano cadere.

Violette africane Una delle piante d’appartamento più famose al mondo, perché fiorisce più volte all’anno. Le serve una luce brillante ma indiretta con terreno umido. Un buon drenaggio e un fertilizzante somministrati a settimane alterne possono essere di grande aiuto.

Ficus Gli alberi di gomma possono misurare oltre 100 metri di altezza nella nativa Asia, ma la potatura regolare può tenere sotto controllo la varietà ornamentale. Se le foglie larghe diventano un po ‘polverose, la maionese – sì avete letto bene- è un trucco di lucidatura approvato dal fioraio.

Phalaenopsis Originaria dei paesi dell’Asia tropicale, l’orchidea phalaenopsis ama la luce bassa e  ha maggiori possibilità di prosperare in aree umide. E’ comunque sufficiente innaffiare queste piante da appartamento ogni 7, 10 giorni. 

La ZZ ufficialmente chiamata zamioculcas zamiifolia , è originaria dell’Africa orientale ma prospera ovunque.  La regina delle piante indistruttibili tollera siccità, scarsa illuminazione e bassissima umidità, . Una bella pianta con fogliame verde scuro, lucente, cresce fino a più di un metro di altezza, anche all’interno. Non ha bisogno di molta acqua perché ha questo bulbo succulento dal quale la radice cresce