Se diciamo shopping pensiamo subito a borse, scarpe, make up e abbigliamento, e se diciamo dove, ovviamente la prima città che ci viene in mente è New York City. Corretto. Ma oggi parliamo di shopping alternativo, di negozi davvero particolari, i più particolari del mondo.

E, no, non sono tutti a New York.

Per conoscere davvero una città è necessario conoscerne le abitudini che, notoriamente passano attraverso lo shopping, ma ci sono negozi davvero particolari e strani: noi ne abbiamo scelti alcuni che se non valgono un viaggio, almeno valgono una lettura!

Per gli ecologisti e gli amanti di materiale riciclato– argomento particolarmente caldo in questi giorni-  ci piace  segnalare uno dei negozi più famosi di Zurigo, costruito interamente con container per il trasporto di merci. Il negozio  è il flagship di Freitag che vende borse realizzate con merci riciclate e prende il nome dall’azienda omonima ideatrice del progetto.

I container, sovrapposti formano una struttura avveniristica alta 26 metri, al di sopra della quale è stato posizionato un telescopio per vedere  il panorama dall’alto. Le borse sono reperibili anche in Italia o online, ma lo store è da vedere, assolutamente.

Tutt’altro impatto e filosofia del negozio di Parigi Deyrolle, un luogo inquietante, ma sicuramente unico nel suo genere: il negozio di animali imbalsamati. All’interno si trova  una grande varietà di animali, orsi, tigri, leoni, giraffe, insetti, farfalle, che sono stati sottoposti a trattamenti di tassidermia per mantenere la loro struttura intatta nel tempo. Non si tratta solo di un negozio, ma di un vero e proprio museo per grandi e piccini.

Per i superstiziosi italiani ci sono miriadi di cornetti rossi, a Napoli  ma oltre Oceano? A tutti può servire un porta fortuna o un talismano, ma come fare? Per quelli affascinati dal mondo della magia a cui piace collezionare amuleti, polveri magiche e talismani che assicurano felicità, bellezza e prosperità, l’eccentrico mercato delle streghe in Bolivia è il negozio da visitare.  L’atmosfera del mercato è resa ancora più surreale dalla presenza di  personaggi locali che  ricordano veri e propri stregoni e offrono riti magici e pozioni miracolose a turisti e curiosi; ci si può anche non credere, ma… meglio non sfidare la fortuna !!!

Abbiamo anche saputo di un bellissimo negozio che vende solo matite – in grafite-  a New York, ma in confronto a questi è l’elogio della banalità!

Silvia GALLI