Ora, dato che prima o poi tutte siamo destinate a dover fare questo cambio, ecco alcune imprescindibili regole per non soccombere.

Regola numero uno: Farlo e farlo subito. E’ inutile tergiversare, per quanto il freddo possa di nuovo farsi vivo, e lo farà, ci sono capi che saranno anacronistici: qualche esempio? dopo sci e maglioni a collo alto, pellicce e piumini lunghi. Non li metteremo più, quindi è ora di portarli in tintoria o riporli nell’anta riservata al cambio.

Regola numero due: Respirare profondamente e, senza tentennamenti svuotare totalmente l’armadio. Solo così in poche mosse si può garantire una pulizia efficace e solo così si può pensare di avere, a fine lavoro una visione completa e d’insieme.

Regola numero tre: Non siamo ai lavori forzati, quindi perché non avere un sottofondo musicale? E magari ogni tanto fare una pausa telefonando ad un’amica?

Regola numero quattro: esaminate tutto quello che state mettendo nell’armadio per la stagione estiva e ponetevi delle domande. Mi sta ancora bene? Le passate due stagioni l’ho indossato (con gioia o solo per evitare di dire “non l’ho messo mai?”) E’ attuale oppure è passato di moda, totalmente? (Non stiamo parlando dei grandi classici, ma degli acquisti emozionali che, spesso, durano il tempo di un arcobaleno)

Regola numero cinque: angolo passepartout. Ci deve essere un ripiano, un cassetto o un paio di grucce dedicate al “tempo imprevisto”. Serve qualche esempio? Un paio di pantaloni neri, un tubino, la maglia di cachemere e un cardigan o una giacca da abbinare non possono mancare: anche a luglio può servire il golf di lana, oppure un viaggio improvviso in terre più fredde può essere organizzato in tempi brevissimi, quindi meglio essere preparate che dover affondare tra gli scatoloni alla ricerca di una maglia pesante quando mancano dieci minuti alle otto.

Non serve molto, bastano pochi capi intercambiabili, perché si sa il brutto tempo d’estate dura al massimo un paio di giorni. Con queste semplici regole il cambio stagione sarà più semplice  e, fatto questo lavoro, potrete premiarvi con un po’ di shopping all’ultima moda e, perché no, anche con un capo “emozionale” e di tendenza.

Silvia GALLI 

Photocredit Ragazze a Beverly Hills

[ Torna indietro... ]