Le luci fuori dalle abitazioni, a Natale, sono una tradizione irrinunciabile negli Stati Uniti.

Soprattutto dove le case sono basse: villette indipendenti o palazzi a pochi piani, nella provincia americana o nelle periferie, addobbare l’esterno delle case è un must.

Avvolgere le luci attorno alle ringhiere delle scale e ai portici, infilarli tra cespugli e alberi e sistemare praticamente tutto il resto dà una innegabile iniezione di allegria.

Avete presente la casa di Mamma ho perso l’aereo? Ecco parliamo di questo tipo di decorazioni.

Mentre le luci bianche scintillanti non passeranno mai di moda, i proiettori di luce, lampadine multicolori e lanterne a sospensione sono le illuminazioni di tendenza per questo Natale 2020.

Queste ad esempio, sono a batteria, non hanno bisogno di corrente o prolunghe varie e sono davvero resistenti, anche alle intemperie.

Illuminare il perimetro della tua casa è importante, ma non può assolutamente essere sufficiente, è importante preparare anche il giardino, il cortile o il porticato al Natale con un allestimento ad hoc. Un classico intramontabile e divertente è composto dalle renne di Babbo Natale, ma non sono certo male nemmeno pacchetti con fiocchi illuminati o gigantesche palline da albero.

A New York il ristorante The Tavern of the Green in Central Park ha fatto da apriprista, ma non solo in America si decora!

Le case lungo Trinity Close a Burnham-on-Sea nel Somerset  in Inghilterra. mettono in mostra migliaia di luci festive da10 anni e ogni anno, hanno  raccolto decine di migliaia di sterline per vari enti di beneficenza.

Nel 2013 più di 450.000 luci natalizie hanno illuminato la casa della famiglia Vogt a Buecken, vicino a Nienburg, in Germania. Rolf Vogt aveva iniziato la decorazione della sua casa nel 2000. Da allora, migliaia di persone arrivano per vedere la casa illuminata da lampadine, quasi tutte a risparmio energetico.

Nel 2010 queste luci di Natale su una casa a The Boulevard nel sobborgo di Ivanhoe a Melbourne, in Australia, hanno attirato decine di migliaia di persone.

I proprietari di questa residenza a Matraville, Sydney, Australia, hanno  ricreato famosi monumenti di Sydney tra cui la Sydney Opera House, il Luna Park e l’Harbour Bridge, insieme a icone  più tradizionali  ma non religiose, come Frosty The Snowman e Babbo Natale, nel 2010.

Il capofamiglia Alex Goodwind – che ha organizzato uno spettacolo per raccogliere fondi per beneficenza dopo la morte di sua madre alcuni anni fa – ha iniziato a pianificare le luci con mesi di anticipo per la sua casa a Melksham  in Inghilterra, nel 2008. L’anno precedente, la bolletta dell’elettricità era di 700 sterline ed era necessario potenziare la fornitura per far fronte alla potenza aggiuntiva necessaria. Le donazioni dei visitatori dello spettacolo hanno raccolto oltre 2.000 sterline – tolti i costi di elettricità e fornitura. per l’ospizio locale Dorothy House.

In Italia ci limitiamo- per ora – a balconi illuminati a giorno, non esattamente il massimo della raffinatezza, ma certo decisamente allegri, oppure monumenti resi luminosi da proiettori e luci esterne, ma non dubitiamo che a breve ne vedremo anche noi.

Silvia GALLI