Mandare online in anteprima il backstage del video di La valle dei re (scritta da cesare Cremonini) è stato sufficiente a farlo diventare trend topic su Twitter. Marco Mengoni sta vivendo un momento d’oro della sua carriera, confermatosi come un vero talento, e non il classico fenomeno passeggero da talent, il suo album Pronto a correre continua ad essere un successo dopo oltre un anno dalla sua uscita (19 marzo 2013). Ha sedotto le ragazzine, ma anche le signore e il pubblico più attento, non a caso tra i suoi pubblici estimatori vi è Mina (fin dalla prima ora) e Laura Pausini.

Non a caso Mengoni sarà tra i cantanti ospiti del concerto di Laura Pausini a Taormina che sarà trasmesso da Raiuno in prima serata il prossimo 20 maggio. A darne la notizia è stata la stessa cantante tramite il suo profilo Facebook: “Io e te è un po’ che ci rincorriamo….e forse è questa la volta buona… Marco Mengoni sei pronto a correre da me il 18 maggio a Taormina? Ti aspetto nella Valle dei Re…“. Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci ed Emma Marrone sono gli altri ospiti già confermati, mentre di altri si aspetta l’annuncio per quello che si prospetta come un grande spettacolo. La stima di Laura Pausini per Marco Mengoni era già stata dimostrata dalla cantante durante una delle tappe milanesi del suo tour, quando, per ringraziare il collega seduto nel parterre degli ospiti, aveva intonato a cappella qualche strofa di L’essenziale.

Ma per Mengoni sembrano esserci altre importanti novità all’orizzonte: i rumors lo vorrebbero prossimo giudice di X Factor 8, le cui prime selezioni sono già iniziate in vista dei provini di maggio. Ancora il cast resta un mistero: confermate la presenza di Mika e l’abbandono di Elio, ancora non si hanno notizie ufficiali su Simona Ventura e Morgan che però aveva già manifestato le sue perplessità. Per Mengoni sarebbe il ritorno a casa: lì, proprio nella squadra di Morgan, trionfò nel 2009, accedendo di diritto al festival di Sanremo 2010. Tanti sono i nomi che si rincorrono per sostituire i giudici uscenti: Tiziano ferro, Nina Zilli ed Elisa sono quelli che circolano nelle ultime ore.

A.V.