Aprile è appena cominciato e vogliamo augurarci che sia un mese proficuo di belle notizie. Intanto vediamo tutto quello che di bello è successo a Marzo 2019.

Vi ricordate il fisico pisano Alessandro Strumia quello che ha detto che la fisica non è per donne? È stato estromesso dal Cern ma questa non è la bella notizia di cui vogliamo parlare. In barba a queste idiozie che dicono che le donne non sono portate per le materie scientifiche a metà mese è stata insignita del premio più prestigioso per i matematici di tutto il mondo, l’Abel Prize, Karen Uhlenbeck, una professoressa e studiosa dell’Università del Texas. “Le sue teorie hanno rivoluzionato la nostra comprensione delle superfici minime, come quelle formate da bolle di sapone“, ha detto Hans Munthe-Kaas, presidente del comitato Abel.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Le elezioni in Slovacchia hanno dato fiducia ad una “ragazza sconosciuta” questa la definizione dei rivali ma Zuzana Caputo, in barba agli scettici, è la prima donna presidente del Parlamento a Bratislava. Una avvocata attivista, che si è sempre schierata contro la corruzione, ha battuto Maros Sefcovic, un politico di professione della sinistra attualmente al governo. Zuzana è divorziata, ha due figlie, ha appena compiuto 45 anni ed ha raccolto una preferenza di oltre il 58%. L’insediamento è previsto per metà Giugno e la sua visione è europeista, ambientalista e a favore di diritti LGBT. Insomma ci voleva una donna per dare una svolta alla politica slovacca.

Abbiamo già parlato di lei perché è stata la prima donna incinta Presidente della Nuova Zelanda. Jacinda Ardern però non è solo questo. Il 15 Marzo c’è stato un attentato in due moschee di Christchurch, ad est del paese, una strage che ha causato la morte di 49 persone. L’autore è uno squlibrato, un suprematista bianco che ha rivendicato il gesto con un manifesto anti-immigrazione ed un video su Facebook. Quello che abbiamo apprezzato particolarmente è la leadership e la parole scelte dalla presidente. Parole inclusive e di conforto anche verso la comunità musulmana, senza se e senza ma. Empatia, lungimiranza e fermezza, quello di cui tutti avremmo bisogno nella gestione di un Paese.

Non possiamo non inserire nelle belle notizie di Marzo anche la Manifestazione contro il congresso di Verona, in cover una foto virale della marcia, una ‘Giulietta’ che dal balcone su un foglio A4 scrive: «Non cammino ma vi sono vicino». Photo credits: Open.online

Martina ZANGHI’