Le tendenze del 2016 in Americano dettano legge e stabiliscono:

Palette di colori metallici, in abbinata al bianco, naturalmente, creano innovativi giochi di luce e regalano un’atmosfera festosa anche al più classico dei ricevimenti. Basta una tovaglia, una lanterna, un bicchiere colorato e il gioco è fatto.

Ricordi del cuore: sempre più coppie sono alla ricerca di dettagli che raccontino la loro storia anche durante il giorno del sì. Una fotografia o l’icona di un avvenimento possono fare da cornice e raccontare agli invitati qualche dettaglio in più.

L’illuminazione sta acquisendo sempre di più un ruolo da protagonista, le luci regalano atmosfere romantiche o festose a seconda di come sono posizionate. La nuova tendenza è quella di fare scendere dal soffitto o da travi appositamente montate all’aperto, delle semplici lampadine ad altezze diverse per creare movimenti di luce ed ombre.

Bandito il lungo tavolo imperiale o la rigida formazione di tavoli rotondi e via libera alla fantasia: che cosa c’è di male a creare una combinazione di tavoli di diverse grandezze?

Dopo gli alimenti a chilometro zero, è l’ora dei fiori. Non si cerchino fiori esotici o particolari, tutto ciò che è appena colto e che sembra composto da mani inesperte è di gran moda, quindi protagonisti fiori di campo e giardino.

Per strizzare l’occhio agli ecologisti sempre più coppie stanno pensando di utilizzare centro tavola non floreali, che siano di carta, di vetro, candele o metallici, l’unica regola, come sempre, è quella di rispettare il buon gusto.

Stufi della carta uso mano e della stampa in corsivo inglese? Liberate la fantasia utilizzando carte colorate e caratteri particolari, in America è anni che lo fanno, ma noi siamo davvero pronti a tutta questa fantasia?

Per l’aperitivo, oltre alle classiche e, diciamo la verità, noiose bollicine, sta prendendo piede la moda di offrire dei piccoli cocktail, tra i preferiti dal pubblico più giovane. Un ottimo modo per tenere d’occhio il budget e per far sì che anche gli invitati più timidi si lascino un po’ andare.

Antipasti a buffet o serviti? La cosa migliore sembra essere la via di mezzo: i camerieri portano a tavola carrelli pieni di ingredienti che gli invitati possono combinare a piacere personalizzando anche i piatti più classici.

Sulla torta di nozze, l’abbiamo già detto più volte, e ci sentiamo di sposare l’idea, la tendenza è naked cake che significa via glasse, frosting e tutto ciò che camuffa il sapore delicato e sublime di una wedding cake.

Sulla musica non ci sono dubbi, in ogni momento della giornata ci va un accompagnamento diverso.Durante la cerimonia potrà essere un quartetto d’archi, per l’aperitivo e la cena una musica d’ambiente e per la festa che sia un dj set o un gruppo d’intrattenimento, lo sceglieranno gli sposi.

Sulle immagini, pezzo forte di ogni matrimonio che si rispetti, la tendenza è creare scene teatrali, un ricordo forse un po’ artefatto, ma di incredibile effetto.

Queste le nuove tendenze d’Oltreoceano, dal canto nostro, noi, fermi nel rispetto delle tradizioni, seppur pronti a seguire mode e trends ci sentiamo di dire che la nostra strada è sempre quella guidata dal buon gusto.

Silvia GALLI

 

 

[ Torna indietro... ]