Sessismo, razzismo, omofobia. Parole terribili con cui ci troviamo costretti a fare i conti quasi ogni giorno. E se tutti, nel nostro piccolo, possiamo quotidianamente impegnarci a far sì che queste parole scompaiano dall’uso comune, sono molti i marchi che si impegnano attivamente per veicolare importanti messaggi e per educare le nuove generazioni al rispetto. Mattel, azienda globale specializzata nella progettazione e nella produzione di giocattoli e beni di consumo di altissima qualità, è uno di questi.

Mattel inverte la rotta

Dopo essere stata demonizzata per tanti anni, rea di avere creato Barbie, la bambola perfetta, quella al cui fisico e alla cui bellezza ideale sembrava le bambine si ispirassero, quella colpevole di avere generato un mito di bellezza inaccessibile, che creava frustrazioni, il marchio negli ultimi anni ha virato verso una policy diametralmente opposta, innescando una vera rivoluzione nell’ambito del mondo giocattoli.

Creatable Worl, bambole personalizzabili

Le nuove Barbie infatti sono decisamente molto più vicine alla realtà, così da dimostrare ai bambini che non esiste un unico canone di bellezza. Giocare in libertà, senza stereotipi di alcun genere, è il nuovo obiettivo di Mattel che, seguendo questa linea di inclusione, ha creato Creatable World, una linea di bambole personalizzabili, che offre tantissime possibili combinazioni di personaggi e look, tutto in un’unica confezione.
Mattel

Le dichiarazioni di Kim Culmone

A tal proposito Kim Culmone Senior Vice President di Mattel Fashion Doll Design, ha dichiarato: “I giocattoli sono il riflesso della cultura e, dal momento che il mondo continua a celebrare l’impatto positivo dell’inclusività, abbiamo sentito che era arrivato il momento di creare una linea di bambole libera da ogni etichetta“. Proseguendo: “Attraverso la ricerca, abbiamo appreso che i bambini non vogliono che i loro giocattoli siano definiti da stereotipi di genere. Per questo, questa linea che consente ai bambini e alle bambine di esprimere liberamente loro stessi, è stata da loro particolarmente apprezzata. Siamo fiduciosi che Creatable World possa incoraggiare tutti a pensare più apertamente a quanti benefici i bambini e le bambine possano trarre giocando con le bambole”.

La linea di bambole Creatable World consiste in sei diversi kit, disponibili in varietà di colori di pelle differenti. Ogni kit – realizzato in collaborazione con una squadra di esperti, genitori, medici e bambini – include una bambola, una parrucca con capelli lunghi, sei tipologie di indumenti, tre paia di scarpe, un cappello e un paio di occhiali da sole. Questi elementi estremamente versatili e realistici danno ai bambini la libertà di creare personaggi sempre unici e di personalizzarli come preferiscono.

Creatable World diventa così una sorta di tela bianca su cui bambini e bambine possono sentirsi liberi di creare i loro personaggi, usando quindi diverse opzioni di abiti, accessori e parrucche, scegliendo di personalizzare la propria bambola con capelli lunghi o corti, di vestirla con gonna, con pantaloni o con entrambi.

 

P.P.