E’ l’Olanda il Paese che vanta, in questo momento la coppia reale più giovane d’Europa, Guglielmo Alessandro e Maxima infatti, sono saliti – entrambi, per volere del re- al trono dopo l’abdicazione dell’amata Beatrice, nel 2013 quando lui aveva 46 e lei sono 41 anni.

DI tutta la famiglia reale è stata Maxima ad aver conquistato i suoi sudditi nonostante un genitore particolarmente ingombrante, ed infatti escluso dagli inviti alle nozze della figlia – il padre è stato ministro durante il regime di VIdela- e nonostante nelle sue vene non scorra nemmeno una goccia di sangue blu.

La principessa innamorata, così l’hanno soprannominata in Olanda è particolarmente apprezzata per la sua sensibilità verso i meno fortunati, la sua umanità ed il suo sorriso sempre pronto ad essere sfoderato con chiunque. Forse anche il fatto che non badi troppo a  mostrarsi sempre perfetta e composta ha avuto un ruolo importante in questo amore: Maxima sa essere a proprio agio anche se il vento le scompiglia i capelli, non sempre pettinati a dovere, se qualche chilo di troppo fa capolino sui fianchi e se, dopo un evento benefico, non ha timore nel mostrarsi ai giornalisti in accappatoio e infradito.

Il principe Guglielmo la conobbe in Spagna alla Feira Sevillana e si innamorò della ragazza dal sorriso contagioso che lavorava nella sede newyorkese di Deutsche Bank. Come in ogni favola che si rispetti Guglielmo inizialmente preferì tacere sui suoi nobili natali tanto che quando dopo una breve frequentazione si rivelò, Maxima dovette pensare ad uno scherzo. Si sposarono, il 2 febbraio 2002 con il Placet di monarchia e Parlamento.

Dopo quattordici anni la coppia è ancora innamoratissima, ha avuto tre bionde figlie, Amalia, Alexia, Ariane che riempiono ancor più di allegria una famiglia davvero alla mano.

Veniamo allo stile di Maxima, certo non si può dire che ami i look sobri e gli outfit dimessi, non ha problemi a “riciclare” vistosi soprabiti e adora, antesignana del color block, vestirsi del colore dei tulipani: giallo, arancio, fucsia e rosso. Quando sceglie toni più pacati è sul cipria che cade la sua preferenza, mentre il nero lo destina alle cerimonie più tristi.

E i capelli? Lisci, non sempre perfettamente ordinati, illuminati da colpi di sole biondo grano, si presentano al loro meglio quando li raccoglie mostrando un profilo di raffinata eleganza. Non disdegna i cappelli che siano piccoli, quasi turbanti, in stile vagamente retrò o a tesa larga le donano tutti, anche se resta indimenticabile il suo copricapo per il matrimonio del Granduca del Lussemburgo quando usò le piume di un fagiano intero -con buona pace degli animalisti.

Per le occasioni private Maxima scelgie un look classico adatto alla sua figura di donna e mamma premurosa, fotografata sullo yacht insieme alle figlie è splendida con lo scollo a V rigato blu navy, quando sceglie i sandali senza basso con il laccio alla caviglia la figura ne risente un po’, ma alla fine chi se ne importa?

Maxima è regina di buon umore e sensibilità, dunque, ma anche di stile, nella nostra gallery alcuni dei suoi look più riusciti, cosa ne pensate?

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SULLE PRINCIPESSE

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]