Come ogni anno, in questo periodo ci viene voglia, dopo aver addobbatola casa con albero e presepe, di andare in giro per mercatini di Natale incuranti del freddo e, anzi una bella nevicata, in queste occasioni ci fa quasi piacere.

Ovviamente di tutti i mercatini italiani abbiamo parlato ampiamente, quelli che dal Piemonte al Veneto, passando per il Trentino e la Val d’Aosta, tutti gli anni si apprestano ad accogliere turisti ed affezionati da tutta Italia e non solo, quindi quest’anno ci dedichiamo a quelli che per essere visitati meritano almeno un lungo week end fuori porta.

La tradizione dei Mercatini di Natale in Alsazia è molto antica, iniziata nelle grandi città tanto che  che la tradizione dei Mercatini di Natale sembra  sia nata proprio in Alsazia e più precisamente a Strasburgo addirittura nel1570 con il nome di Marché de l’Enfant Jesus. La apiazza, la più grande della città, che ospita il mercatino è Place Kleber ed è denominata la Grande Ile talmente affascinante da essere considerata patrimonio dell’Umanità dal 1988.

Attorno al grande albero di Natale, alto 30 metri, vengono dislocate circa sessanta casette in legno che offrono decorazioni natalizie, artigianato locale, e vari dolci tradizionali preparati con antiche ricette e serviti insieme al corroborante vin brulé. La  Biere de Noel infine, è una specialità alsaziana che non può essere dimenticata

[ Continua la lettura... ]