In questo periodo così strano abbiamo fatto un sacco di cose ma ne abbiamo fatte molte molte meno altre, tipo uscire, bere una birra con gli amici, prendersi un gelato con i bambini, andare a mangiare una pizza e mille altre cose.
Tra quello che abbiamo fatto però, sì oltre che a pulire e cucinare, c’è senza dubbio fare le videochiamate. E meno male che la tecnologia ci aiuta perché ha reso il distanziamento sociale meno duro riuscendo in qualche modo a connetterci con i nostri ‘congiunti’ come direbbe il Premier Conte.

Certe volte però alcuni affetti esagerano, si lasciano prendere un po’ dalla noia e fanno un uso smodato del tablet e dello smartphone chiamando a destra e a manca passando dalla colazione alla buonanotte davanti allo schermo.

Tutto bellissimo ma tra due persone consenzienti! Come evitare le videochiamate indesiderate? Difficile non sembrare scortesi soprattutto in un momento come questo dove non ci sono scuse, siamo tutti a casa e tendenzialmente con molto tempo libero a disposizione.

Prima vi potevate giocare la carta del lavoro, della cena già fissata da settimane, del pranzo col collega, adesso invece tocca essere più creativi perché c’è poco da inventarsi, il coronavirus ci ha tolto anche la possibilità di trovare scuse.

Ma ci pensiamo noi a trovarne alcune plausibili, o almeno semi-serie, per dire grazie no grazie all’ennesimo aperitivo su Zoom senza sembrare scortesi.

1 – LA SCUSA GOLOSA
Se siete degli amanti della cucina allora potete affidarvi a questo: State montando la maionese a mano e non potete fermarvi! E c’è anche la variante per chi preferisce il dolce al salato, state montando la panna e no, non potete rispondere al telefono  perché avete tutte e due le mani occupate!
2 – LA SCUSA TRASCENDENTALE
Se fate yoga, siete vegetariani, avete simpatia per le cure olistiche e magari indossate spesso tuniche di lino e di canapa potete senza dubbio convincere tutti i congiunti, anche quelli più ‘stabili’ che state facendo meditazione trascendentale e quindi siete nel bel mezzo di una scoperta personale incredibile e ovviamente trascendentale.

3 – LA SCUSA TRADIZIONALE
La regina di tutte le scuse che è perfetta per ogni occasione e a dire il vero è la scusa più utilizzata da ormai quando eravamo piccoli. Il cane ha mangiato i compiti, devo portare il cane dal veterinario, il cane è stato male o anche semplicemente devo portare fuori il cane proprio a quell’ora perché è abitudinario. Scaricare la colpa sui migliori amici a quattro zampe è un classicone, coronavirus o no, può funzionare. Se avete un cane.

4. LA SCUSA FURBA
Le cose più semplici molto spesso possono essere le più efficaci. Basta semplicemente dire abbiamo già un’altra videochiamata per non avere quel fiato sul collo che anche se virtuale può essere fastidioso.

5 – LA SCUSA INFORMATA
Lo sappiamo o almeno ne abbiamo un un’idea, i device che abbiamo a casa, le applicazioni che scarichiamo non sono effettivamente ‘gratis’. Così, date le ultime notizie su Zoom e programmi di videochiamata simili sappiamo che la privacy viene messa alla prova. Se non avete voglia di ricevere l’ennesima video call sparate il pippone della privacy e sull’importanza della sicurezza dei dati. Attenzione però a giocarvi questa scusa perchè è irreversibile, non vi chiameranno più, mai più.

Martina ZANGHI’