Quando si tratta di Natale, in Europa, almeno, Londra è difficile da battere. Parte per tempo e, soprattutto, non lesina. Tutti i più grandi department stores sono addobbati a festa e, addirittura spesso hanno delle sezioni dedicate al Natale.

Per respirare l’atmosfera natalizia, però non è necessario entrare in un grande magazzino e incontrare Babbo Natale, ops, Santa Claus! usciti da una qualsiasi delle stazioni della metropolitana, a partire dall’ultima settimana di novembre, basta alzare gli occhi per rimanere incantati.

Serve qualche esempio? Bene eccovi accontentate.

Quest’anno sono imperdibili gli angeli di Regent Street che in un’infilata di ali dorate illuminano la via, soprattutto a tarda sera, quando anche le vetrine sono meno illuminate. 

La strada simbolo della Swinging London, Carnaby street celebra il Christmas Shopping con luci e decorazioni a tema oceanico.

Proprio accanto, è imperdibile il più classico dei grandi magazzini a Londra, i Magazzini Liberty che, se da sempre sono famosi per le stoffe a fiorellini tanto amate dalla Principessa Anna, a Natale si trasformano e mettono, come si dice, il vestito della festa.

 

Al quarto piano del grande magazzino c’è il Christmas Shop dove si trovano tutte le decorazioni più belle, divertenti, classiche, moderne e fantasiose che si possano immaginare.

Inutile dire che i grandi magazzini Harrod’s a Knisbridge la fanno sempre da padroni, come Fortnum & Mason, Harvey e & Nichols e anche Selfridges

E che dire di Covent Garden?  Lo sanno tutti, nel West End, Covent Garden è una delle prime, più importanti e ben riuscite riqualificazioni della storia. Il vecchio mercato dei fiori, infatti, è diventato una delle zone più vibranti della città.

Teatri, musei, il negozio della Apple più grande al mondo, ma anche pub storici (Lamb &Flag era frequentato anche da Charles Dickens), ristoranti trendy (Sushisamba di Covent Garden, per dirne uno). Covent Garden è stato tra i primi quartieri ad essere addobbato. Nella piazza centrale, la Royal Opera House, dove gli spettacoli e i cosiddetti “caroling” sono all’ordine del giorno, enormi bacche di vischio sono protagoniste assolute.

In gallery abbiamo messo alcune tra le più belle decorazioni che abbiamo visto a Londra.

Silvia GALLI

Photocredit Vitalina Parisi