Mentre sui social impazza la diatriba su chi preferisce il pandoro e chi il panettone, noi ci concentriamo su un tema più urgente: quando inizia il periodo di Natale.

Sono davvero tantissimi gli articoli che, su testate di vario genere, riportano il tema degli addobbi natalizi. “Chi addobba prima la casa è più felice, lo dice la scienza” Questo è solo uno dei tutoli, ma sono davvero tanti.

Insomma secondo i più, si dovrebbe addobbare la casa prima del previsto.

Ma quando è “il previsto”? Facciamo chiarezza. Ad ottobre la casa, soprattutto per chi ha figli in età scolare, è addobbata con mostri e ragnatele in occasione di Halloween.

Poi, per gli americanofili come noi, è tempo di Ringraziamento, quindi via libera a tacchini, cornucopie, mais, foglie, castagne e chi più ne ha più ne metta…

Oggi, accantonato il Ringraziamento, anche negli Stati Uniti, con il Black Friday si dà il via allo shopping natalizio.

Lunedì, sempre in tema di shopping sarà il Cyber Monday per gli acquisti elettronici,  e martedì, ve ne abbiamo già parlato, il GIving Tuesday.

Tra l’altro proprio martedì, all’imbrunire, come da tradizione si accenderanno per la prima volta quest’anno, le luci dell’albero di Natale del Rockefeller Center.L’albero di Natale per antonomasia quello che, sì, davvero dà il via alle feste.

In Italia la tradizione vuole che luci e palline trovino il loro posto nel mondo il giorno dell’Immacolata, precisamente l’8 dicembre. Fa eccezione però la città di Milano che, festeggiando il 7 dicembre il Santo Patrono, Sant’Ambrogio, anticipa di un giorno gli addobbi, ma anche il primo assaggio di panettone.

A questo punto potremmo proprio dire che per essere precisi bisognerebbe attendere l’accensione dell’albero, per essere americani o  il 7/8 dicembre per essere italiani, ma nulla vieta, questo fine settimana di iniziare a tirare fuori dagli scatoloni tutto quanto.

E allora? Anche noi possiamo dire Pronti, partenza, via!

Silvia GALLI