Milano, in questi mesi, è scenario di tanti eventi importanti ed interessanti, spesso legati ad Expo. Tra questi, ce n’è uno che sta per partire e che animerà piazza Gae Aulenti dal 15 al 18 ottobre, e che sarà targato Made in Italy al 100%.

Natura Donna Impresa, dunque, approda nel capoluogo meneghino per la sua ultima tappa, facendo l’occhiolino ad Expo e al tema che esso tratta, ovvero l’alimentazione, e coinvolge ben 40 brand che si occupano di ricerca e sperimentazione.

Il progetto, nato nel 2010 da un’idea di Paola Sammarro, Caterina Misuraca, Valentina Martin e Riccardo Grazioli, ha il grande merito di aver dato visibilità, in rete e non, ad oltre 200 donne di tutto il Paese.
Quello previsto tra qualche giorno, sarà dunque l’evento più importante della Moda Etica e del Design Green.

In 300mq di esposizione, verranno presentati materiali innovativi capaci di creare outfit speciali, come pelle di pesce, corteccia di cocco, sughero, bamboo e canapa.
Oltre a bijoux innovativi ed arredi di eco-design, per omaggiare Expo verrà allestita un’area dedicata al food, ovviamente con i sapori della tradizione italiana a fare da protagonisti.

Ma non solo: nell’hub in allestimento si affiancheranno startup che stanno compiendo i primi passi e realtà già affermate, ma tutte con una cosa in comune, ovvero i principi della sostenibilità, della tracciabilità e della trasparenza dei processi produttivi.

I brand protagonisti sono: I 4 Chicchi,13 Ricrea, Milena Andrade, Gabriella Campanella, Il Cannolo, Deaoliva, Le Delle Santi, Descart, Essevì, Monica Gray, Valentina Laganà, Adriana Lohmann, Maggiolina Milano, Messaggi da Indossare, Minnie’s Jewels, NVK Design, Paglia Milano, Parteattiva, Prigen Cosmesi, Rebirth Italy, Ricreando Design, Adela Romero, Cinzia Rossi, Salesalato, Irene Sarzi Amadè, Angela Simone, Trequattrosette, Natsuko Toyofuku, Francesca Tronca, Toto Verien, Laura Zeni, Daniela Ponti Creazioni, Eugenia Scaglioni, Perego&PeregoVini.

Tra i protagonisti dell’evento, anche Edilatte, marchio di eccellenza sardo costola di Edilana, pluripremiata da riconoscimenti prestigiosi in Italia e nel mondo per la Sostenibilità.
Direttamente dal Padiglione Italia di Expo 2015, l’azienda realizzerà a Natura Donna Impresa una suggestiva e poderosa installazione omaggio al Paese Italia: IL DESIGN SENZA GUERRA, un omaggio a Gae Aulenti, che ha dato all‘Architettura e al Design una connotazione femminile riconoscibile in tutto il mondo.

Inoltre, poiché il 16 ottobre sarà la Giornata Mondiale FAO dell’Alimentazione, l’opera di Edilatte sarà una forte messaggio al mondo per un consumo responsabile del cibo, attraverso le parole dell’architettura.

Altra importante esposizione è quella promossa dall’Associazione no profit SBLU_spazioalbello con l’installazione “Non di solo pane…” basata sul concetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Vera MORETTI