Annunciato, rimandato, criticato ancora prima della sua uscita, finalmente dal 15 maggio arriva nelle sale (anche italiane) l’atteso Grace di Monaco di Olivier Dahan con Nicole Kidman, chiamata a vestire i panni (elegantissimi) della leggendaria Grace Kelly.

Al biopic l’onore di inaugurare questa sera il Festival di Cannes 2014 (fino al 24 maggio, giorno in cui sarà assegnata la Palma d’oro). Criticato dalla famiglia Grimaldi, che nei mesi passati si è pronunciata attraverso comunicati ufficiali definendolo “un’opera piena di inesattezze storiche e inutilmente glamour”, il film racconta un momento fondamentale nella vita di Grace Kelly principessa e nella vita del Principato negli anni ’60: mentre Alfred Hitchcock propone alla su attrice feticcio di tornare a recitare nel ruolo di Marnie, il presidente francese De Gaulle fa pressioni su Ranieri III affinché sia cambiata la legislazione fiscale del piccolo stato diventato un paradiso per i ricchi francesi.

Per la seconda volta Nicole Kidman, che l’hanno scorso è stata invece alla Croisette in veste di giurata, inaugura il Festival di Cannes; era già successo nel 2001, quando un gruppo di ballerine di can can invase la montes de marches per la prima del delirante Moulin Rouge di Baz Luhrmann. Fin dalle prime ore del giorno i flash dei fotografi e tutti i riflettori sono puntata proprio sulla Kidman che, a differenza del film, sembra avere convinto con la sua interpretazione i critici che hanno già visto Grace di Monaco.

Diva di massimo splendore, icona glamour, ma anche attrice poliedrica e coraggiosa, Nicole Kidman negli anni si è imbruttita, camuffata, cambiata colore di capelli per interpretare i ruoli più disparati, a partire da quel Cuori ribelli in cui apparve con il marito Tom Cruise (i due si erano conosciuti sul set di Giorni di tuono). La nostra gallery ripercorre i suoi personaggi più belli!

Andrea VIGNERI