Oggi infatti, c’è un’Officina dove le mamme non si costruiscono, ma dove, per rimanere in ambito automobilistico, i ricambi sono i migliori e per di più sono gratuiti.

Barbara Durand infatti, dopo dieci anni spesi in aria -era assistente di volo per la compagnia di bandiera- due gravidanze, e le successive depressioni post partum, ha deciso di reinventarsi e di spendersi per dare una mano a quelle mamme che, come lei, avevano bisogno di un appoggio.

Dapprima è stato il momento del corso” Salvamento Academy” per  diventare istruttore di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore, poi ha continuato la formazione  per insegnare ai genitori il primo soccorso pediatrico e le tematiche di prevenzione ai genitori: la sids, gli incidenti in auto, domestici e le manovre di disostruzione per gli incidenti a tavola.

“La mia mission diventa dare alle mamme (ed ai papà) gli strumenti per essere genitori più sicuri e consapevoli , diminuire le ansie, attraverso la formazione” , spiega Barbara “Lavorando a stretto contatto con le mamme, mi sono resa  conto che, nonostante tutte le informazioni che passavo, alcune donne rimanevano fragili, insicure, incapaci di ascoltare i bisogni dei propri  bambini, in balia delle paure e dell’insicurezza, così ho  ampliato  il mio personale concetto di prevenzione : lavorare sulla conoscenza non basta, bisogna dare alle donne strumenti   per lavorare su se stesse, sulle proprie insicurezze, sulle paure e sul legame con i  bambini.”

Insieme ad Isabella Risso, un’ amica con cui condivide la filosofia di vita,  Barbara ha aperto l’ Officina delle Mamme,  uno spazio di incontro per  mamme come accade  all’estero dove è già piuttosto popolare, in cui tra donne  ci si mette  a confronto: “il potere delle donne è formidabile, insieme possiamo fare cose che nessuno può immaginare, solo il fatto di ritrovarsi a parlare e scambiarsi uno sguardo empatico, o condividere un  pianto  ha un effetto più che terapeutico! ” Per essere pronta alle domande più complesse ha seguito un corso di consulente in allattamento e ha studiato per diventare istruttore di massaggio infantile che permette alle famiglie  di avere uno strumento in più per imparare a comunicare con i propri bambini, “per costruire quel sacro legame che oggi, soprattutto  noi donne moderne facciamo sempre più fatica a creare  perché prese dal dover essere”

Siamo assolutamente sicuri che la formazione di Barbara Durand non si sia fermata ai bimbi piccoli, e presto scopriremo il nuovo progetto che ha in serbo, intanto però, un giro all’Officina delle mamme può essere utile e, per chi proprio non potesse, i consigli sono anche disponibili sulle pagine Facebook:

Mamme (e papà) IN-SICUREZZA e Officina delle Mamme.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]