Oggi si celebra il Christmas Card day, ma anche se sembra abbastanza intuitivo, vediamo esattamente di che si tratta.

L’usanza di inviare cartoline di Natale fu iniziata nel Regno Unito nel 1843 da Sir Henry Cole. Era un alto funzionario pubblico che aveva contribuito a creare il nuovo “Public Record Office” (ufficio postale), dove era un assistente custode, e si chiedeva come potesse essere più utilizzato dalla gente comune.

Sir Henry ebbe l’idea delle cartoline di Natale insieme all’amico artista John Horsley. Hanno progettato la prima carta e l’hanno venduta per 1 scellino . La carta era costituita da tre pannelli: I due esterni mostravano persone che si prendevano cura dei poveri mentre in quello centrale c’era una famiglia che dava una grande cena di Natale.

Ne stamparono circa mille ed oggi, gli esemplari, rarissimi valgono migliaia di sterline. Non dimentichiamo che solo dal 1840 le persone comuni potevano utilizzare il servizio postale, prima di quella data era appannaggio dei più ricchi.

Con il miglioramento dei metodi di stampa, le cartoline di Natale divennero molto popolari e furono prodotte in gran numero a partire dal 1860 circa. Nel 1870 il costo dell’invio di una cartolina postale, comprese le cartoline natalizie, scese a mezzo centesimo. Ciò significava che ancora più persone erano in grado di inviare carte.  All’inizio del 1900, l’usanza si era diffusa in tutta Europa, soprattutto in Germania. Dalla fine degli anni 40 dell’ 800 le carte si sono diffuse anche negli Stati Uniti, ma erano particolarmente costose, finché nel 1915 Nel 1915, John C. Hall e due dei suoi fratelli hanno creato le Hallmark Cards, ed Hallmark è ancora oggi un colosso nel campo della cartoleria.

Negli anni ’10 e ’20, le carte fatte in casa divennero popolari. Oggi hanno ogni sorta di immagini legate al Natale, da Babbo Natale ai paesaggi innevati, dalle scene di vita passate a quelle più futuristiche. Le organizzazioni benefiche vendono spesso le proprie cartoline di Natale per raccogliere fondi.

Un’altra azienda produttrice di cartoline natalizie, la MOO, ha anche pubblicato una infografica a spiegare le date salienti e i numeri delle cartoline di Natale, avreste mai detto che solo il 15% delle cartoline è acquistato da uomini?

 

Silvia GALLI