La capacità di farsi valere con la persuasione, orientando le scelte e ottenendo il consenso altrui. Questa la definizione del vocabolario di assertività, ma esattamente come si può mettere in pratica? Perché la teoria piace a tutti, ma poi la pratica è ben diversa.

Il termine assertività deriva dal latino e significa “asserire” e consiste nella capacità di esprimersi in modo diretto, fermo, positivo, e quando necessario persistente, al fine di creare una relazione interpersonale basata sull’uguaglianza.

La comunicazione assertiva è importantissima all’interno della coppia e delle relazioni sentimentali.

La maggior parte delle coppie che “scoppia”  lo fa proprio perché  non ci si riesce a  capire in profondità, perché  non si riescono a trovare quell’intesa e quella sintonia empatica che permettono una crescita nel lungo termine.

La felicità e la stabilità di un rapporto sentimentale dipendono dalla capacità di amarsi con rispetto, in buona sostanza dall’assertività di un amore..

Ecco alcune regole per fare diventare assertivo il proprio amore:

Avere un ascolto empatico che vuol dire dare piena attenzione al partner quando parla e non far finta di ascoltarlo, significa cercare di calarsi nei suoi panni provando a vivere le sue emozioni e i suoi sentimenti per comprenderlo il più possibile. Guardare insieme nella stessa direzione.

Riscoprirsi continuamente: se permettete alla noia di entrare nella vostra relazione, prima o poi  per quanto forte sia il sentimento o l’attrazione, alla fine vi annoierete.

Non ci piace, ma è necessario, scendere a compromessi. venirsi incontro e imparare a trovare un punto di intesa comune quando non si è d’accordo è vitale. Come diceva Giallini nel film “Perfetti Sconosciuti”: imparare a disinnescare. Perché la cosa funzioni ci deve essere grande equilibrio tra i partner, non uno più attivo e l’altro che subisce.

Parlare chiaro: esprimere e a condividere quello che si prova per rendere gli altri partecipi delle nostre sensazioni  è un concetto di assertività  e di i totale apertura verso l’altro, importantissimo nei rapporti di coppia. La maggior parte delle liti, infatti, nasce dalla comunicazione a senso unico.

Condividere sogni ed obiettivi: Pensare alla relazione di coppia come ad una squadra che per essere vincente deve essere unito e strategicamente preparato su tutti i punti di vista in questo modo si può procedere insieme verso la meta.

Imparare ad essere assertivi ed amare in maniera assertiva è un processo lungo e anche difficile, spesso ci si sente impotenti e non si può fare tutto in una volta: il cambiamento richiede tempo e pazienza, ma … ne vale la pena.

Silvia GALLI