Per noi italiani -cattolici- la Pasqua è la festa religiosa più importante dell’anno, preceduta da 40 giorni di penitenza e, soprattutto, dalla Settimana Santa in cui, da giovedì sera dovrebbe essere bandita la carne dalle tavole.

Posto che sono davvero poche le persone che seguono fedelmente questi dettami, Pasqua è diventata anche una festa consumistica che per i bambini italiani- e non solo- si traduce in una marea di uova di cioccolato.

L’uovo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro, il  classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate è tradizione fin dal Medioevo.

Nel mondo quali sono le tradizioni pasquali?

In Germania il simbolo di Pasqua per i bimbi è il coniglio  con cui vengono decorate le case, e la tradizione più antica è quella dei fuochi di Pasqua che devono essere accesi con mezzi naturali, cioè con la silice o strofinando due pezzi di legno, o con una grossa lente. Sono usati per riaccendere le luci delle chiese e le cui ceneri vanno sparse nei campi per garantire un buon raccolto.

A Londra, il Royal Maundy Gifts, è  un’attovità caritatevole che si svolge il giovedì Santo  nell’abbazia di Westminster:vengono donate ai poveri borse di denaro, distribuite dal sovrano su di un vassoio d’argento, dopo la cerimonia religiosa.

E negli Stati Uniti? Nei giorni che precedono la festività, i bambini sono impegnati alla ricerca di uova sode colorate e di uova di plastica riempite di caramelle e cioccolata, che vengono lasciate dall’Easter Bunny, il coniglietto della Pasqua. L’Easter Bunny è uno spirito a forma di coniglio. Anticamente era chiamato “Easter Hare”, la Lepre Pasquale. Questi roditori dai parti multipli, sono sempre stati considerati simboli di fertilità.

 Agli inizi del XIX secolo, Dolly Madison, la moglie del quarto Presidente americano, organizzò una “egg roll” (rotolata delle uova) a Washington : aveva saputo che i bambini egiziani usavano rotolare le uova contro le piramidi, così lei inivitò i bambini di Washington a far rotolare uova sode giù per i pendii del prato della Casa Bianca. L’evento che dura ancora oggi, e si chiama egg roll e’ aperto ai bambini di tutto il paese, da zero a 12 anni e gli adulti sono ammessi solo se accompagnati dai figli!

Silvia GALLI