Prometteva scintille e così è stato: la seconda puntata di Pechino Express ha regalato colpi di scena e fuochi d’artificio tra alcune coppie in gara, con una sorpresa finale che sicuramente non ha fatto piacere a tutti.

Dove eravamo rimasti? Gli Innamorati sembravano già eliminati, per mano degli spietati Coniugi, e invece, a inizio puntata, li abbiamo ritrovati, nascosti in un pullmino che seguiva i protagonisti in cerca di passaggio. E, al momento giusto, eccoli pronti a “catturarli”, obbligarli a farsi un selfie con costumi improbabili e rispedirli a fare l’autostop con pellicce multicolor.

La vendetta di Lory Del Santo, dunque, è stata servita fredda su un piatto d’argento, e le tre coppie vittime di questo agguato sono state i Contribuenti, i Socialisti e, come vuole la legge del contrappasso, i Coniugi.
E alla fine della puntata gli Innamorati erano dunque tornati in pista. Li avranno accolti tutti con gioia e sorrisi? Difficile dirlo, anche perché in questa seconda manche i sorrisi, anche e soprattutto falsi, non sono mancati. E hanno fatto infuriare Tina Cipollari, vera protagonista della seconda puntata.

Prese di mira sono state le Naturali, bersaglio dell’antipatia di molte coppie,e anche, ovviamente, degli Spostati. Trovatisi insieme su un autobus affollato e variopinto diretto a Santa Fe’ di Antioquia, Tina ha cominciato a scherzare con la coppia degli Emiliani, anch’essi presenti sul bus, indispettendo Barbara e Raffaella, seccate dal suo fare da primadonna che sempre la contraddistingue.

Tina ha forse fatto finta di niente? Assolutamente no! Ha colto al volo l’occasione e ha inveito contro le due ragazze, in particolare Raffaella, dandole della falsa, dell’ipocrita, promettendole solennemente che avrebbe fatto di tutto per arrivare prima per poterle nominare e rispedire a casa.

La Cipollari ha talmente creduto a questa promessa da arrivare prima alla tappa intermedia, quella che garantiva l’immunità, anche se lei avrebbe voluto ricevere la possibilità di nominare una coppia da eliminare. Insomma, a Tina non importava nulla di trascorrere la notte in un hotel di lusso e di vivere la movida di Medellin, l’unico suo desiderio era quello di sbarazzarsi delle Naturali, anche a costo di dormire in un tugurio.

Mentre Tina e Simone si godevano un viaggio tranquillo verso la città, le altre coppie cercavano un posto dove passare la notte e, forse, la sistemazione più “rischiosa” è stata quella dei Socialisti, incappati in una famiglia molto affettuosa ed espansiva, a cominciare da un ragazzino dichiaratamente gay che voleva dormire insieme a loro. Ma tra sorrisi e battute, tutto è andato per il meglio.

Tra prove di cucina e di canto, che ha visto tutti con le mani in pasta e abiti folkloristici locali, primi alla meta sono arrivati i Socialisti e, a sorpresa, i Coniugi ultimi, proprio coloro che dall’inizio erano sembrati i più agguerriti. Ma, al contrario degli Innamorati, la busta nera li ha graziati da subito: non si trattava di una puntata ad eliminazione.

Il colpo di scena finale, però, non è mancato. Per la prossima settimana arriveranno tre “caravalle”, ovvero tre zavorre per le ultime tre coppie classificate, che sono,lo ricordiamo, i Contribuenti, le Naturali e i Coniugi. Inutile chiedere di chi si tratta, occorrerà aspettare una settimana per scoprirlo!

Vera MORETTI