Anche la sesta puntata di Pechino Express è finita e, questa volta, il suo verdetto è stato doppiamente pesante, sia perché la busta nera prevedeva l’eliminazione di una coppia, sia perché ad andarsene sono stati gli Stellati, ovvero i due personaggi più “corposi” del programma.

Ma com’era cominciata?

Il Perù si è mostrato in tutta la sua bellezza e le sue contraddizioni, dal caldo del deserto sabbioso al freddo sferzante delle montagne.

Ad inaugurare la sesta tappa di questo magnifico viaggio è stata l’entrata in scena della misteriosa Eva, ovvero quella Grimaldi che l’anno scorso aveva partecipato a Pechino come Cougar.
Eva, spumeggiante e più in forma che mai, ha affiancato Fratello e Sorella, graziati durante la tappa precedente, durante la prima giornata di viaggio, e subito ha saputo farsi amare da Naike ed Andrea.

Grazie alla sua verve, infatti, la prima prova è andata a buon fine, nonostante alcune difficoltà logistiche. Tutte le coppie dovevano attraversare un piccolo lago a bordo di una barca a remi, approdare sulla sponda opposta, caricare un passeggero e tornare al punto di partenza. Solo dopo questa impresa sarebbe stato possibile conoscere la meta di tappa e cominciare a chiedere passaggi.

Gli Espatriati, che come sempre non guardano in faccia a nessuno, sono stati i più veloci, ma la loro voglia di arrivare comincia a non piacere agli altri concorrenti, e ad accorgersene è stata anche Eva, che ha ricevuto una simpatica spallata da Pascal, che non ne voleva sapere di cedere il passo.

In affanno le Professoresse e le Persiane, che però hanno saputo recuperare molto in fretta il distacco grazie ad una serie di passaggi fortunati e veloci.

Meno bene è andata a Fratello e Sorella, che da secondi sono scivolati ultimi, ma, avendo l’handicap di Eva, c’era da aspettarselo. Trovare un passaggio per due è già difficile, per tre persone diventa un’impresa titanica!

Al primo step, le prime tre coppie sono state gli Espatriati, gli Antipodi e gli Stellati, che si sono giocati la prova immunità. Con una corda lunga circa venti metri, bisognava disegnare uno dei disegni tipici delle linee di Nasca, che si possono ammirare dal cielo per quanto sono grandi.
Per ogni coppia, un concorrente doveva srotolare la corda e realizzare la sagoma, con le indicazioni del suo compagno, che doveva suggerire i passi esatti da compiere.

Pinna, con le sue indicazioni a Roberto, era esilarante: “Vai di lì, spostati di qui” e alla fine il suo compagno di viaggio ha ceduto, più confuso che mai. Quasi al traguardo, si è fatto superare dai soliti Espatriati, che si sono guadagnati ancora l’immunità e la possibilità di accedere alla settima puntata senza dover più cercare né passaggi né superare altre estenuanti prove.

Il secondo giorno si è aperto con una gara di canto: sulle note di El Condor Pasa, le coppie dovevano inventare una canzone nuova, dedicata a qualcuno a scelta tra gli altri partecipanti e nel frattempo continuare il loro viaggio tra passaggi e pernottamenti presso gli abitanti del luogo.

Le Professoresse hanno, ovviamente, dedicato le loro parole alle Persiane, e la loro versione è stata particolarmente apprezzata. Fariba e Giulia hanno come al solito cercato di incantare il giudice, e via via tutti gli altri, tra rime più o meno riuscite, fino agli Stellati che, con Eva, hanno proposto una canzone improbabile e molto stonata.

Ma, se i viaggiatori pensavano di averla scampata e di aver evitato faticacce o prove inquietanti, si sbagliavano di grosso: la giornata successiva si è aperta con un pranzo dagli ingredienti discutibili, ma che i partecipanti non hanno potuto rifiutare.
I poveretti si sono trovati davanti un piatto di carne, con tanto di testa e zampine, da mangiare sotto l’osservazione della cuoca, una donna sadica e irreprensibile: non era disposta a lasciar andare le coppie finché il piatto non fosse stato del tutto svuotato.

Tra conati di vomito e smorfie di disgusto, dunque, tutti hanno dovuto ingoiare l’amaro boccone. I più in difficoltà sono stati Pinna e Naike. Il primo perché temeva di aver mangiato un topo, la seconda perché non ama particolarmente la carne, né tantomeno spiluccare le ossa.

Solo dopo aver mangiato, da bravi bambini, tutto quanto c’era nel piatto, con Fariba che, pur di togliersi di torno quella terribile indigena, ha divorato anche la testa dell’animaletto, è stato svelato cosa tutti avevano avuto la “fortuna” di assaggiare: un porcellino d’India.

Con la pancia piena, le coppie sono arrivate alla destinazione finale, quella del verdetto.
Gli Artisti, arrivati primi, hanno scelto, tra Fratello e Sorella e gli Stellati, questi ultimi da eliminare. E, dunque, gli chef hanno salutato tutti e, con rammarico, abbandonato la gara.

Cosa succederà durante la settima tappa? Gli Espatriati faranno un passo falso, come in tanti si augurano? Continueranno le tensioni tra Fariba e Giulia e tra Pinna e Roberto?

Le risposte alla prossima puntata.

Vera MORETTI