Quando il gioco si fa duro, e soprattutto quando dura troppo, gli animi si surriscaldano e la tensione fa emergere il peggio delle persone.

Ciò è quanto è accaduto durante la settima tappa di Pechino Express, all’insegna delle scintille e della competitività più accesa.
A pagarne le spese sono stati un po’ tutti, per ragioni diverse.

Ma cominciamo dall’inizio, con l’addio inaspettato di una delle coppie più amate dai viaggiatori e dal pubblico, ovvero Fratello e Sorella.
Nessuna eliminazione per loro, ma un’ autoesclusione dovuta a malesseri di Naike, che a malincuore, e un po’ commossa, ha dovuto dire addio ad un’esperienza che le rimarrà nel cuore.
Andrea, dal canto suo, ha deciso di abbandonare per lealtà verso sua sorella, spezzando cuore e speranze di Laura, la professoressa stregata dal fascino del bel fratello.

Lacrime e commozione hanno però lasciato subito spazio alla gara, con un’altra prova culinaria: tutte le coppie superstiti hanno dovuto cimentarsi con la preparazione di un piatto da offrire alla Pachamama, la Madre Terra.
Ad ogni coppia viene distribuita una marmitta di argilla, con il compito di cercare gli ingredienti per preparare la pietanza da offrire allo sciamano, che giudicherà cottura e preparazione, e di cucinarla all’interno del mercato che sorge nel centro della città di Ollantaytambo.

Ce la fanno tutti, ma le più veloci sono le Persiane, che arrivano prime alla prima manche della gara e vincono un premio che faceva gola a tutti: la visita al sito archeologico e storico del Machu Picchu.

Gli Espatriati questa volta non ce l’hanno fatta e tutti i concorrenti sembrano sinceramente felici di questo “insuccesso”. che sia l’inizio di una defaillance per Pascal e Kang? Tutti lo desidererebbero, perché, e in questa puntata è risultato piuttosto evidente, non godono delle simpatie delle altre coppie.

Il motivo di questa antipatia giurata è la competitività di Pascal, esagerata e sleale, che si rivela in tutta la sua limpidezza quando entra in gioco la bandiera nera. Al suo passaggio, i due “sconosciuti in patria” ignorano il segnale di Roberto degli Antipodi e procedono come nulla fosse.

A proposito di Antipodi, Pinna, dopo la prima giornata di gara, è stato costretto a riposo a causa di un malessere e Roberto, che ha proseguito da solo, è stato “adottato” dagli Artisti.

La seconda giornata, che si apre con cielo sereno e sole pieno, comincia a far scricchiolare il buonumore delle concorrenti: le Persiane, nonostante la loro cavalcata verso la vittoria sembri procedere inarrestabile, sembrano non essere d’accordo su nulla. Fariba accusa la figlia di essere “senza palle” e di non impegnarsi abbastanza per vincere, mentre Giulia incassa, mastica amaro e sembra non gradire né le parole, né la compagnia della madre.
E in effetti, le parole di Fariba lasciano tutti perplessi e rimangono inspiegabili.

Le Professoresse litigano ferocemente mentre sono alla ricerca di un passaggio, senza risparmiarsi insulti ed inviti ad andare a quel paese, sotto lo sguardo attonito di Piero e Paola, con la quale certo non corre buon sangue.

Ma la Barale ha il dente avvelenato solo ed esclusivamente con gli Espatriati, che considera antisportivi e sleali, e quasi quasi ce la fa a portare iella. Verso la fine della puntata, infatti, Pascal inciampa e si prende una storta.
Alzi la mano chi non ha gioito e sperato che la corsa forsennata dei due finisse così!
E invece, niente da fare per chi già vedeva Pascal in barella. Dopo pochi minuti di riposo, era ancora più in forma di prima, come l’Araba Fenice che risorge dalle sue ceneri.

Il verdetto finale è sempre lo stesso: Espatriati primi, Persiane immuni, e Professoresse e Artisti a rischio di eliminazione. Il redivivo Pinna, ricongiuntosi a Roberto, sembra invece in splendida forma, come le sue immancabili battute sarcastiche.

Chi decidono di eliminare gli Espatriati? Ovviamente gli Artisti, che però rimangono in gara. Niente eliminazione per questa puntata!

Prima di procedere con i saluti finali, Costantino mostra agli Artisti, ultimi e quindi “meritevoli” di penalità, lo zaino di un concorrente misterioso che li accompagnerà durante la prossima tappa.
Il nome Luigi vi dice nulla?

Lo scopriremo alla prossima puntata.

Vera MORETTI