Cosa sta succedendo a noi e al mondo? Una domanda complicata a cui è impossibile rispondere sinteticamente. La questione è stata posta a diversi intellettuali, scrittori, comunicatori e sembra proprio che tutte le risposte o meglio le riflessioni saranno concentrate nel corso di tutti i giorni di svolgimento di Pensavo Peccioli 2022. Tre giorni, dal 13 al 15 Maggio di incontri e panel a cura di Luca Sofri.

Parteciperanno a questa seconda edizione Michela Murgia, Paolo Virzì, Malika Ayane, Ilaria Capua, Giorgio Gori, Franco Pagetti, Nicola Savino, Cecilia Sala, Chiara Valerio, Antonio Manzini, Luca De Gennaro, Giada Messetti, Marianna Aprile e molti altri ancora..

Pensavo Peccioli 2022: il programma

Si parla di guerra nel reading creato appositamente per questa occasione da Andrea Pennacchi tratto dal suo secondo libro “La guerra dei Bepi”. “Tutte le guerre. Fotografie 1998-2019” è la mostra fotografica di Franco Pagetti. Si analizzeranno i fatti del mondo con Adriano Sofri, Marino Sinibaldi, Giorgio Gori, Luca Sofri e Michela Murgia. Si discuterà anche inevitabilmente di pandemia con Ilaria Capua. Spazio poi alla musica con Malika Ayane e al cinema con Paolo Virzì. Tra gli altri temi affrontati, la moda con Federica Salto, la musica con Luca De Gennaro e Nicola Savino, il fumetto con Riccardo Burchielli e Matteo Stefanelli, i libri con uno dei più importanti editor italiani, Antonio Franchini, la Cina vista da Giada Messetti, le droghe e la natura umana esplorata nei romanzi, nei racconti e nelle raccolte di Antonio Manzini, Michele Battini, Maurizio de Giovanni, Chiara Valerio, Giacomo Papi, protagonista anche del laboratorio di scrittura creativa “Cosa significa raccontare”.

Dal 13 al 15 maggio il Palazzo Senza Tempo di Peccioli ospiterà un temporary store con otto librerie di zona e la casa editrice Tagete Edizioni. Inoltre, in occasione della Notte dei Musei, il 14 maggio, sarà inaugurato il Balcone sui tetti, nel cuore del centro storico, con vista sul campanile del Bellincioni a cui si accederà dal Museo di Palazzo Pretorio.

MAGGIORI INFO:
www.pensavopeccioli.it #PensavoPeccioli
info@pensavopeccioli.it

Photo credit cover Emiliano Ponzi per Pensavo Peccioli