Non importa cosa stai cercando in un partner, che sia una relazione seria o di un’avventura casuale, i primi appuntamenti non devono essere imbarazzanti. Si tratta delle impressioni che lasciamo all’altra persona. Evitare alcuni errori comuni aiuterà ad avere un primo incontro di successo e potrebbe aprire la strada  all’appuntamento numero due.

Parlare troppo di te stesso.

È importante cercare di mantenere la conversazione a metà tra il  parlare di se stessi e chiedere al partner di parlare di lui. Nessuno vuole sentire qualcuno divagare su se stesso per l’intera serata, specialmente al primo incontro.

Stare troppo al telefono.

Una cosa molto comune ultimamente  è avere un appuntamento con qualcuno che continua a guardare il proprio telefono. Rispetta il tempo dell’altra persona. Se stai aspettando una chiamata importante o un’e-mail, assicurati di avvisare la persona che sta con te. Se sei seriamente intenzionato a conoscere qualcuno, devi dargli completa attenzione.

Bere troppo.

Bere al primo appuntamento va bene, ma assicurati di limitarti. Fare una buona impressione significa restare presenti e non diventare troppo sciatti durante l’appuntamento.

Non fare domande.

Fare domande durante l’appuntamento è una buona opportunità per vedere se c’è chimica. Devi il rispetto di mostrare interesse perché il partner dedica parte della sua giornata per incontrarti proprio come hai fatto tu per lui.

Arrivare tardi.

Presentarsi all’orario concordato può fare la differenza.  Arrivare in ritardo invia un messaggio che non apprezzi il tempo che dedichi alla persona che sta aspettando e non inizia le cose nel verso giusto. Se sei in ritardo, avvisa e chiedi scusa quando arrivi.

Parlare di relazioni passate.

Il passato è passato e il motivo per un primo appuntamento con qualcuno di nuovo è andare avanti. Se non hai finito di piangere per una rottura recente, non andare ad un appuntamento finché non ti senti pronto. Se vuoi che le cose vadano nel verso giusto fai in modo che il tuo appuntamento si senta speciale e importante.

Silvia GALLI