Il primo appuntamento è il peggiore. È probabile che siate entrambi nervosi, goffi,  disagio, ed entrambi stiate cercando di capire se avrete bisogno o meno di un amico da “chiamare per una grave emergenza” nei prossimi 30 minuti. Ma la buona notizia è che un ottimo primo appuntamento fa valere tutti quelli cattivi. Quindi vale proprio la pena farlo e rifarlo e rifarlo.

COSA NON FARE AL PRIMO APPUNTAMENTO

Allora, cos’è che rende un primo appuntamento di successo? Tutto relativo, la regola non esiste perché dipende dalle aspettative, dalle esigenze della persona. Ciò che funziona per te potrebbe non funzionare per il tuo migliore amico, tua zia divorziata, tuo fratello che è appena stato scaricato e così via. Dipende dalla persona che ci troviamo davanti e dalle sue intenzioni, esigenze, quindi sì, i primi appuntamenti sono una cosa davvero difficile da affrontare.

Quindi come facciamo a dare delle regole a qualcosa che non ha delle regole?

La prima regola è non fingere di essere un’altra persona, non ha senso perché possiamo ‘fare colpo’ sul momento’ ma il tutto finirà ancora prima di iniziare se fingiamo, se millantiamo interessi che non abbiamo se ci fingiamo un’altra persona. Un vuoto a perdere.

La seconda regola è essere chiari fin da subito, senza essere aggressivi o risultare perentori. però è bene mettere le cose in chiaro. Figli? Vivete coi genitori, siete disoccupati, avete un lavoro oltreoceano? Ecco cose che in tutta onestà vorreste sapere prima di conoscere un vostro potenziale nuovo partner…

LOOK PER UN APPUNTAMENTO ROMANTICO

Terza fondamentale regola è essere concentrati, niente cellulare, distrazioni, dedicate tutta la vostra attenzione all’altra persona, ascoltatela, scambiate qualche opinione e solo così capirete davvero se c’è dell’hummus, ovvero del terreno fertile per proseguire con la relazione.

Quarto consiglio utile, fate le domande. Se siete incuriositi dalla persona che avete di fronte non abbiate paura di chiedere, di approfondire, un chiarimento sulla sua vita, sul suo lavoro, su quello che vi interessa perché una volta a casa altrimenti vi pentirete amaramente di non averlo fatto!

Ultimo tip, non esagerate. Niente esagerazioni quindi se siete in un bar non bevete troppo ,se state cenando non osate con una ennesima portata, andate a ballare, non vi scatenate come a Capodanno. Insomma misura e seguite un po’ il mood del primo appuntamento, rispondete ai segnali ‘adeguatamente’ ma senza strafare.

SESSO AL PRIMO APPUNTAMENTO

MaZ