Riaddormentarsi può essere un problema. Capita a tutti, prima o poi, di avere dei periodi in cui il sonno non è particolarmente riposante e soprattutto è discontinuo.

Dal punto di vista medico, l’incapacità di tornare a dormire  è nota come insonnia da mantenimento del sonno. E per coloro che ne soffrono, anche investire nel miglior cuscino può non essere sufficiente.

“L’insonnia da mantenimento del sonno è essenzialmente la difficoltà a rimanere addormentati”, dicono i neurologi. “A seconda della causa sottostante, l’insonnia può svilupparsi improvvisamente- e analogamente scomparire – o può verificarsi per diverse settimane, mesi o anni.”

Le cause dei disturbi del sonno variano, ma gli esperti ritengono che gli stimolanti come la caffeina e l’alcol, lo stress e gli effetti collaterali dei farmaci possano influire sulla qualità del sonno e causarla.

Avere una strategia può darti maggiori possibilità di riaddormentarti quando ti svegli nel cuore della notte. Ecco cinque semplici trucchi approvati dagli esperti per riaddormentarsi serenamente.

1. Usa la regola dei 20 minuti

La volontà di riaddormentarsi non è un modo efficace.  Se i tuoi occhi sono aperti per più di 20 minuti, è il momento di agire. “Se non riesci a riaddormentarti, lascia la zona notte”. “Alzati dal letto. Vai a fare qualcosa che non sia troppo faticoso, come leggere un articolo di una rivista o scaricare la lavastoviglie. Quindi, torna a letto e riavvia il rituale del sonno. Forse questo significa metterti nella tua posizione preferita per dormire o usare uno spray per cuscini, qualunque esso sia, bisogna ricominciare la routine della buonanotte . ”

2. Distraiti 

Per quanto sia allettante guardare l’orologio o il telefono, è meglio non farlo. Non solo ti fa sentire ansioso di perdere il sonno, ma l’esposizione alla luce blu sopprime la melatonina, l’ormone del sonno. Prova invece ad ascoltare un audiolibro, oppure medita.

3. Prendi un blocco note

Lo stress e l’ansia sono fattori chiave alla base della mancanza di sonno  e una ricerca della Eastern Michigan University mostra che la scrittura può aiutare a organizzare i pensieri e svuotare la mente dalle preoccupazioni alla fine della giornata. “Se i pensieri ansiosi ti impediscono di tornare a dormire, tieni un blocco note accanto al letto in modo da poter annotare le tue preoccupazioni se ti svegli durante la notte. In questo modo puoi riflettere e rivederli il giorno successivo.” In alternativa, potresti scrivere cinque cose per cui sei grato nei momenti in cui ti stai chiedendo come riaddormentarti.

4. Modifica il tuo ambiente

Un compagno di letto rumoroso o una luce esterna possono rovinare il tuo sonno, quindi prova a modificare l’ambiente per aiutarti a dormire meglio. Un paio di tappi per le orecchie può essere una vera benedizione quando ti stai chiedendo come tornare a dormire con un partner che sbuffa accanto a te!

5. Abbassare la temperatura ambiente 

Il caldo e le ondate di caldo possono rendere molto difficile addormentarsi di notte. Se ti svegli accaldato e non sai come riaddormentarti, è ora di abbassare la temperatura della stanza e rendere il tuo ambiente più favorevole al sonno! La temperatura ideale si attesta attorno ai 20 gradi.

Silvia GALLI