Ai bambini ai quali si chiede cosa vorrebbero fare da grandi e che rispondono “Il calciatore” o “La ballerina”, dovremmo dire di indirizzarsi su professioni ugualmente sotto gli occhi di tutti ma decisamente più prolifiche.

Forbes, infatti, ha appena stilato la classifica degli under 30 più ricchi del pianeta e la maggior parte di loro sono cantanti e musicisti, seguiti a ruota dalle star del cinema.

Volete sapere anche voi a quanto ammontano i cachet milionari dei divi più amati dai ragazzini?
Tenetevi forte, perché si tratta di cifre da capogiro e, a volte, inaspettate.

Cominciamo dal decimo posto, quello del più “povero”, che è Wiz Khalifa, 28 anni, rapper statunitense, che nel 2015 ha incassato 21.5 milioni di dollari. Ma niente paura, Wiz, il periodo delle “vacche magre” (!) dovrebbe essere finito: con l’uscita del suo album previsto per il nuovo anno, probabilmente nel corso del 2016 scalerà qualche posizione di questa speciale classifica.

Al nono posto c’è un dj, ma anche musicista e produttore cinematografico, ovvero Skrillex, che quest’anno ha guadagnato 24 milioni di dollari. I suoi dj set sono richiestissimi e sempre sold out in tutto il mondo. Ultimamente ha partecipato alla produzione del nuovo album di Justin Bieber, e sicuramente questo gli permetterà di incrementare i suoi guadagni. Come se ce ne fosse bisogno.

Solo ottava è Rihanna, 27 anni, pop star conosciuta in tutto il mondo, con 26 milioni di dollari nel 2015. I suoi innumerevoli fan sono in attesa febbrile del suo prossimo album, più volte annunciato e altrettante colte rimandato. Ma una data certa c’è: la data del concerto a San Siro del 13 luglio 2016.

Posto numero sette per Brian Kelley, 30 anni, e Tyler Hubbard, 28, i due componenti del Florida Georgia Line, duo country statunitense che da noi non è molto famoso. I due quest’anno hanno guadagnato 36.5 milioni di dollari.

Al sesto c’è un altro personaggio che anche in Italia conosciamo bene, ovvero Drake, 29 anni, rapper ed attore canadese che ha guadagnato nel corso dell’anno appena trascorso 39,5 milioni di dollari e che si è fatto notare, tra le altre cose, per aver reagito con faccia disgustata a un bacio di Madonna sul palco del Coachella.

Al quinto posto c’è la prima vera attrice della classifica, e anche l’unica che non è stata finora contaminata dalla musica. Chi poteva essere se non Jennifer Lawrence? La star di Hollywood ed eroina della saga di Hunger Games, 25 anni, nel 2015 ha guadagnato 52milioni di dollari.

Un idolo indiscusso delle ragazzine, Ed Sheeran, è al quarto posto, poiché ha guadagnato 57 milioni di dollari, grazie anche, anzi soprattutto, ai 154 concerti tenuti tra giugno 2014 e giugno 2015 previsti per il suo X tour.

Ed eccoci sul podio, dove non ci sono particolari sorprese.
Medaglia di bronzo è Lady Gaga, per molti erede naturale di Madonna, per originalità ed eccentricità, che ha incantato i fans accorsi ai suoi concerti, duettando con Tony Bennet. Ma non solo, perché durante il 2015 ha firmato contratti con MAC e Versace, oltre ad essere la star protagonista del nuovo capitolo di American Horror Story per il quale ha appena ricevuto una candidatura ai Grammy Awards.
Incasso di 59 milioni di dollari per lei.

La ventiseienne Taylor Swift è medaglia d’argento, e reduce da un anno d’oro, grazie al suo 1989 tour e all’album omonimo. Tra le vendite dell’album e le date del tour, la cantante ha guadagnato 80 milioni di dollari.

Ma al primo posto ci sono gli One Direction, ovvero Styles, Liam Payne, Louis Tomlinson e Niall Horan, che, con età comprese tra i 21 e i 23 anni, sono i più pagati del 2015 con un guadagno di 130 milioni di dollari. I ragazzi si sono esibiti in 74 show e hanno raddoppiato i loro guadagni a ogni data grazie alla vendita del merchandising. Il 13 Novembre è uscito il nuovo album: Made in the AM.

Vera MORETTI