Il Ringraziamento è la festa degli americani, più importante del Natale, di Halloween, del 4 luglio e di qualsiasi altra festività. Serve una dimostrazione? Basta pensare a quante opere d’arte, poesie, libri e film celebrino la ricorrenza.

Al cinema restano indimenticati capolavori di ogni genere, dal film di animazione di Walt Disney Pocahontas che narra  della spedizione inglese verso il nuovo mondo e del difficile amore tra la bella indiana e John  Smith.  Il breve film tratto dalle famose strisce di Schulz che racconta il Thanksgiving secondo Charlie Brown ed i suoi amici.

The Big Chill (Il grande freddo) allarga il significato di famiglia e parla anche di amicizia, quella dovuta,soprattutto durante le feste, verso chi non ha una famiglia.

A rivelare tutto ciò che è New York durante il fine settimana del Ringraziamento è Profumo di Donna  in cui un giovane uomo Chris O ‘Donnell veglia su un veterano rimasto solo.

Miracolo sulla 34th Strada è tecnicamente un film di Natale, ma inizia proprio prima della Parata del Ringraziamento e dà il via ai festeggiamenti per fine d’anno.

Un biglietto in due è una commedia interpretata da Steve Martin nei panni di un uomo d’affari che vuole raggiungere la famiglia a Chicago per il giorno del Ringraziamento. Il viaggio sarà un calvario a causa della chiusura dell’aeroporto e il  protagonista sarà “costretto” a dividere il suo tempo con John Candy.

Hannah e le sue sorelle è la  brillante commedia scritta e diretta e interpretata da Woody Allen, con un cast d’eccezione  composto da mostri sacri del cinema quali Mia Farrow, Michael Caine e Dianne Weist. Il film ripercorre un anno di eventi tra due feste del Ringraziamento, organizzate da Hannah e da suo marito. Tra adulteri e improvvisi cambi di religione, la pellicola è forse uno dei capolavori di Allen.

A casa per le vacanze” (1996): di Jodie Foster (alla seconda regia dopo “Il mio piccolo genio”), con Robert Downey Jr. e Holly Hunter, ruota intorno agli scontri di una famiglia americana nel giorno del Ringraziamento.

Infine la magia di New York il giorno del Ringraziamento si ritrova in due scene del capolavoro di romanticismo targato Nora Ephron: C’è post@ per te con dei magistrali Tom Hanks e Meg Ryan.

Li avete visti? Forse guardando questi film si può capire quanto sia importante per gli statunitensi questa festa.

Silvia GALLI