È andata, la prima serata è finita. I commenti non si contano, Twitter è stato bombardato, tanto che alcuni account sono stati bloccati. Voti ai look, agli ospiti, e sì, anche alle canzoni. I numeri dicono che ‘è stato un successo’ almeno lo dice il direttore di rete che stamattina cinguetta: 11.767.000 telespettatori pari al 49.34% per la prima puntata di #Sanremo2015 e aggiunge: Ascolti boom!

Se trattasi di successo ai posteri l’ardua sentenza, ma stasera avremo un altro po’ di cui (s)parlare e secondo ‘chi ne sa di Auditel’ proprio stasera ci sarà la prova del nove per capire di che morte morirà questo festival targato Carlo Conti.

Qualche minuto dopo le 21, prima sfida tra i primi 8 giovani, si esibiranno in quest’ordine Chanty Ritornerai (leggi l’intervista), Kaligola Oltre il giardino, Kutzo Elisa ed Enrico Nigiotti Qualcosa da decidere. Le due canzoni vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle semifinali nella quarta serata.

Poi è la volta dei restanti campioni: A sciogliere il ghiaccio Nina Zilli con Sola, poi Marco Masini, Che giorno è, Anna Tatangelo con Libera, Raf, Come una favola, i tre tenorini, alias Il Volo canteranno Grande amore. Poi Irene Grandi con Un vento senza nome, i soliti idioti Biggio e Mandelli con Vita d’inferno, il vincitore di X Factor Lorenzo Fragola con Siamo uguali, Bianca Atzei con Il solo al mondo e Moreno con Oggi ti parlo così.

Guest star della serata l’attrice sudamericana Charlize Theron e l’evergreen Biagio Antonacci. Si esibirà anche la drag queen austriaca barbuta Conchita Wurst. Ospite comico Angelo Pintus, (che diciamoci la verità peggio di Alessandro Siani non può andare), i Pilobolus, una compagnia di danzatori americani e il vincitore del Tour de France Francesco Nibali.

MaZ