“Vi do un’anticipazione, tra i giovani, sono abbastanza sicuro che vincerà un uomo“, così ha iniziato la serata l’istrionico Carlo Conti e in effetti sono quattro i ragazzi approdati alla finale delle nuove proposte. Dopo una carrellata di Big e un paio di ospiti è  Lele ad essere incoronato vincitore con Ora mai .

Una serata a ritmo serrato quella del venerdì, perché dopo i quattro giovani finalisti, devono esibirsi tutti i venti big rimasti in gara, ben sapendo che solo sedici passeranno il turno. Maria de Filippi, nuovamente in lungo, sempre Givenchy, è ormai totalmente a suo agio, e riesce ad essere persino frizzante e spigliata, arriva addirittura a indossare denti finti, e lanciare hashtag come una navigata influencer.

Passata l’emozione del debutto i cantanti hanno dato il loro meglio: il giovane ed emaciato Michele Bravi ha anche accennato un paio di movimenti dando enfasi ad una canzone magica,  Ermal Meta forte del premio ricevuto per la cover di Modugno ha azzardato persino un sorriso, la canzone piace a tanti, a noi non convince del tutto. Samuel non ha rinunciato né al cappello né al suo stile particolarissimo, i pronostici dell’ultima ora sono con lui

Paola Turci, che non è mai stata così in forma come in queste serate, ha scelto uno smoking bianco, portato a pelle, senza reggiseno, una scelta al tempo stesso sexy e raffinata. Ci chiediamo se non abbia un quadro in soffitta che invecchia al posto suo questa donna o, semplicemente, se abbia trovato l’equilibrio perfetto. Lei e Fiorella Mannoia sono le regine di Sanremo, oltre a Queen Mary, beninteso.

Per una cantante che ci ha fatto stare a bocca aperta per il meravigliato stupore un altro ha fatto esplodere il web: Marco Masini. Al di là dell’interpretazione sobria, se si tralasciano un paio di stonature, è l’outfit che ha fatto gridare allo scandalo anche i più compassati. “Masini è vestito come una trousse di cosmetici” “Il completo di Masini l’ha verniciato un carrozziere” . Un completo rosso luccicante che sembrava più adatto alle slot machines di Las Vegas che al palco dell’Ariston, quanto meno azzardato.

Francesco Gabbani, il più allegro e divertente tra i cantanti di quest’anno, si è presentato vestito da scimmione per interpretare il suo brano Occidentalis Karma, una presa in giro delle persone che cercano di “scimmiottare” gli stili di vita orientali. Una canzone orecchiabile, che in radio si sta sentendo decisamente più delle altre, e che ha il grande pregio di mettere allegria. E di allegria, si sa, ne abbiamo un gran bisogno.

Biaca Atzei, splendida, si è commossa letteralmente fino alle lacrime durante l’esibizione dedicata al fidanzato Max Biaggi, che l’ha applaudita dalla prima fila accanto alla Parietti. Una carta che, a nostro parere, l’ha salvata dall’eliminazione.

Tra gli ospiti la spumeggiante Sandra Milo è stata il personaggio mirabilmente interpretato da  Virginia Raffaele bellissima e meravigliosamente brava e Giorgio Moroder, compositore mitico è stato omaggiato da un medley dedicato ad alcuni dei suoi più grandi successi. Giusy Ferreri, che convince più in radio che dal vivo, ha scelto, per la serata, una creazione che è stata definita da una delle penne più vivaci di twitter “Un modello disegnato da Sally Spectra “

A notte fonda sono stati elencati gli eliminati di serata: Gigi D’Alessio, Al Bano, Giusy Ferreri e Ron. Ora via ai pronostici! Chi vincerà? Scrivetelo nei commenti.

Silvia GALLI

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO