Ed ecco che, da un momento all’altro, si comincia a parlare del Festival di Sanremo.
Anche se mancano ancora quasi due mesi all’inizio della manifestazione, che quest’anno animerà la Riviera dei Fiori dal 7 all’11 febbraio, ora che sappiamo chi vi parteciperà, sia tra i big, sia tra i giovani, la curiosità e l’attesa aumentano.

Carlo Conti, infatti, ieri ha sciolto le riserve, rivelando che quest’anno saranno ben 22 i big che si scontreranno fino alla vittoria finale, perché, a quanto pare, le canzoni proposte erano di così alto livello che si è deciso di lasciar posto a due in più.
E ovviamente noi non vediamo l’ora di sentirle!

Tra i nomi snocciolati da Conti, spuntano Michele Bravi, vincitore di XFactor tre anni fa e poi quasi sparito nel nulla, poi Elodie, vincitrice morale di Amici lo scorso anno, Chiara Galiazzo, appena ammirata ospite a Stasera Casa Mika, Giusy Ferreri e il ritorno di una grande signora della canzone, la rossa Fiorella Mannoia.

Gli affezionati al Festival saranno contenti di poter ascoltare Al Bano, appena scampato a un infarto ma ritornato più in forma di prima, Gigi D’Alessio, nonostante avesse annunciato, con la vittoria del No al referendum, che avrebbe smesso di cantare, Marco Masini, Paola Turci, Ron e Michele Zarrillo.

A loro si uniscono Alessio Bernabei, Serge Sylvestre e Fabrizio Moro, ma anche Lodovica Comello, ora conduttrice ma diventata famosa con il personaggio di Francesca nella telenovela dei giovani Violetta. Inaspettata la partecipazione di Rage e Giulia Luzi, attrice dalle doti canore notevoli, Francesco Gabbani vincitore delle Nuove Proposte dell’anno scorso, Nesli con Alice Paba, ex concorrente di The Voice, Samuel, diventato famoso quest’estate con il tormentone La risposta, Ermal Meta, Clementino e Bianca Atzei.

Insomma, le premesse sono incoraggianti, anche se qualcuno non sarà d’accordo, ma come spesso accade Sanremo deve lasciare spazio a tradizione e modernità, per accontentare un pubblico più vasto possibile.

Tra gli ospiti, si parla di Tiziano Ferro e Giorgia, due veri assi e, ma qui ci sperano in molti, Virginia Raffaele, che l’anno scorso aveva divertito tutti, giovani e meno giovani, con le sue irresistibili imitazioni. Chi non si ricorda la sua stupenda Carla Fracci?

Vera MORETTI