Eccoci qui, a tirare le somme della prima serata, la prima prova dell’era Amadeus alle prese con la 70ma edizione e un mucchio di polemiche, che sono una consuetudine lo sappiamo, ma quest’anno un po’ di più perché Ama come lo chiamano gli amici l’ha fatta fuori dal vaso con questa storia del passo indietro.

La serata è iniziata con Rosario Fiorello vestito da prete (la tunica di Don Matteo) e i giovanissimi in gara che vengono sbolognati in un battibaleno. Con il 50,6% la prima manche viene vinta da Tecla, la seconda da Leo Gassman col 54%, entrambi accedono alla seconda fase di Sanremo Giovani 2020.

In doppiopetto nero arriva Tiziano Ferro che intona Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno con un sorriso super smagliante. Sono le 21.40 e finalmente inizia la gara dei big, prima sul palco Irene Grandi con una canzone di Vasco che giustamente ed inesorabilmente fa Irene Grandi, vestita come negli Anni ’90 e pettinata come negli Anni ’90.

A fare gli scalini per prima ‘a scendere in campo’ come dice il patron Amadeus è Diletta Leotta che debutta con un abito giallo canarino e presenta il veterano Marco Masini che dall’alto della sua esperienza, qualche stecca la prende ugualmente. Un’altra veterana arriva sul palco, Rita Pavone, ed è subito nostalgia della Pappa al pomodoro.

Effettivamente si sente la mancanza della pubblicità Coconuda, speriamo nelle prossime serate, dobbiamo accontentarci dello ‘scivola scivola scivola’ di Tim.

GUARDA LO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 

Poi è il momento di Rula Jebreal che illumina il palco non solo con l’abito che le sta d’incanto ma soprattutto per quello che dice. Poi arriva ‘er canotta’ ovvero Achille Lauro inguainato in una tutina glitterata (Gucci), una nonna per commentare il personaggio direbbe ‘ste cose moderne non le capisco’ ed in effetti non possiamo darle torto ma Alessandro Michele tutto può, anche questo. Subito dopo si cambia registro perché arriva Diodato vestito a modino e con la faccia d’Angelo, molto rassicurante, siamo sempre all’Ariston dopotutto.

Dov’è la gioia?” se lo chiedono le Vibrazioni. Nessuna risposta, niente di rilevante se non il ritorno del Maestro Beppe Vessicchio che torna a dirigere l’orchestra, per la gioia dei social.

La gioia la portano Al Bano e Romina che sembrano registrati, cantano Nostalgia canaglia e la prima serata del Festival sembra un déjà-vu fino al momento dell’inedito firmato Cristiano Malgioglio che fa capolino col suo iconico ciuffo dalla platea. Ci aspettiamo a brevissimo un meme da trash italiano, troppe emozioni per una sola sera.

A svegliare un po’ il pubblico ci pensa Anastasio, rapper vincitore della dodicesima edizione di X Factor, in gara quest’anno tra i big. Ore 23.11 e tutto prosegue, torna Tizianone nazionale con un omaggio a Mia Martini, canta Almeno tu nell’universo e giù lacrimoni, i suoi. Ci vuole un po’ di Tantum verde e via, si va avanti con lo show, Mia Martini non si tocca.

Torna sul palco Diletta Leotta che parla della bellezza, della nonna, dell’app per invecchiare insomma non si è capita l’utilità di questo intervento ma dobbiamo dire che Diletta è sicura e concentrata sul palco, chapeau!

Pausa marchetta con i protagonisti del prossimo film di Muccino Gli anni più belli. Arriva Pierfrancesco Favino, poi Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti, Emma Marrone (che debutterà nel ruolo di attrice) e quel gran fico pazzesco di Kim Rossi Stuart.

Cambio d’abito per Rula, stupenda anche in questa uscita Armani Privè Vintage, sicura e decisa anche lei, riesce a dominare l’emozione e ad essere spigliata e simpatica.

È il momento di Elodie che incanta con un abito Versace, il suo è un brano firmato Mahmood. Poi arriva il momento serio con il monologo di Rula che parla di violenza contro le donne.

La prima serata continua con i cantanti in gara Bugo e Morgan, e poi con Emma Marrone che torna sul palco questa volta in veste di cantante. Novità di quest’anno il palco in Piazza Colombo dove gli artisti si esibiscono per il pubblico fuori dall’Ariston.

Dopo il TG torna la gara con Alberto Urso, vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Torna Tiziano, anche per lui terza uscita e terzo cambio d’abito, adesso è in blu e questa volta va sul sicuro con una canzone sua, Si accettano miracoli.

Di nuovo Amici con Riki che canta Lo sappiamo entrambi e sono le 00.54. A svegliarci dal torpore Carioca di Raphael Gualazzi con un outfit discutibile.

Secondo la classifica finale, ovviamente provvisoria, al primo posto le Vibrazioni, all’ultimo il duo Bugo Morgan ma niente é definitivo, domani per fortuna-purtroppo si ricomincia.

Martina ZANGHI’