Il ponte del 2 giugno è ormai vicinissimo, tutti hanno le valigie pronte e voi state schiattando d’invidia perché non avete programmi per questi quattro giorni?
Calma e sangue freddo, con un po’ di fortuna, e con l’aiuto di Bellaweb, riuscirete a fare una mini vacanza indimenticabile, alla scoperta di luoghi sconosciuti ma molto suggestivi.

Non odiate l’amica che sta per partire per una sessione di shopping a Parigi, o quella che si appresta a trascorrere le giornate tra mare cristallino e sabbia bianca, voi sarete molto più originali!
Perché non approfittare di questi giorni per approfondire la vostra conoscenza della geografia italiana, tralasciando le grandi città e andando invece alla scoperta dei borghi più belli e romantici dello Stivale?

Scegliere è facile, basta seguire le bandiere arancioni che Touring Club Italiano ha assegnato ai borghi italiani, quelli che vanno visitati almeno una volta nella vita, e dei quali finora avevamo ignorato l’esistenza.
D’altra parte, va di moda scegliere un buen retiro sconosciuto ai più, anche e soprattutto tra i vip. Altrimenti, che razza di buen retiro sarebbe?

Cominciamo il nostro tour virtuale in Piemonte, a Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, paesino di tremila abitanti che si presta perfettamente ad un avventuroso e divertente ciclo-tour tra sentieri e beni artistici come la basilica paleocristiana. E intorno panorami mozzafiato.

Scendendo in Liguria, ecco Castelnuovo Magra, in grado di regalare paesaggi incantanti, grazie anche al mare che all’orizzonte fa sempre capolino, magari mentre si brinda con un buonissimo Vermentino ligure. Vini DOC anche a Soave, in Veneto, dove, svetta il castello, che sembra vigilare su tutto il borgo e su tutta la valle.

La Toscana offre scenari inconfondibili, ma, invece di imanere nel “solito” Chianti, perché non scegliere percorsi meno battuti ed approdare a Vinci? Qui, nei luoghi che diedero i natali al genio di Leonardo, è possibile fare un tour ad hoc, da prenotare online, per essere sicuri di non perdersi nemmeno il minimo dettaglio.

Spingendosi al centro, ecco le cento scale di Corinaldo, una chicca rinascimentale nella provincia di Ancona, capace di stupire i suoi turisti con effetti speciali che aprono il cuore, e, andando ancora più a sud, ecco la magnifica Cisternino, dove i trulli, patrimon dell’Unesco, e la buona tavola sanno conquistare anche i palati più difficili.

E allora, si parte?

Vera MORETTI