Abbiamo parlato di tiare e diademi inglesi, ma non li abbiamo visti tutti, eccone alcuni- ma non tutti- tra i più belli. Tra le tante, quale sia la corona che spicca di più è difficile a dirsi!

8. Lover’s knot tiara

Ha guadagnato più attenzione negli ultimi anni perché la preferita di Kate Middleton. Non è difficile capire perché la duchessa la adori così tanto. Dopotutto, precedentemente apparteneva all’adorata ( dal mondo intero)  suocera che Kate non ha mai incontrato, Diana. (valore stimato 4 milioni di dollari)

9. Queen Mary’s Diamond Bandeau

Meghan Markle ha dovuto prendere in prestito una tiara dalla collezione per completare il suo vestito. La regina Elisabetta ha gentilmente prestato la sua fascia di diamanti della regina Mary del valore di oltre $ 2,5 milioni per il suo giorno speciale. La tiara è stata originariamente realizzata per ospitare una spilla di diamanti per la regina Mary nel 1932 ed è scomponibile in undici sezioni.

10. Tiara con acquamarina brasiliana

La regina è più incline ai diamanti chiari che ai pezzi colorati, ma anche Sua Maestà non può negare la  bellezza del diadema, degli orecchini e della collana brasiliana in acquamarina che le è stata donata nel 1953. Realizzato da Mappin & Webb a Rio de Janeiro, il set è stato un regalo del Presidente e del suo popolo per l’incoronazione della Regina

11. Greville Emerald Tiara 

La tiara Greville Emerald Kokoshnik ha ricevuto un’attenzione speciale nel 2018, quando la principessa Eugenia l’ha indossata il giorno del suo matrimonio. Il perfetto mix di diamanti e platino crea l’incastonatura per il centrotavola: un enorme smeraldo da 93,7 carati.

12. The George IV State Diadem

Alcune cose migliorano con l’età, incluso il George IV State Diadem. Re Giorgio IV fece realizzare l’incredibile copricapo appositamente per la sua incoronazione nel 1821. Il diadema ha oltre 1.333 diamanti incastonati su una base circondata da due fili di perle. In quanto tale, è incredibilmente pesante. È tramandato di generazione in generazione, fino a finire sulla testa della regina Elisabetta II quando è stata incoronata. Lei lo rispolvera per l’annuale Apertura di Stato del Parlamento.

13. Vladimir Tiara 

Non è nata come una creazione inglese. In effetti, era precedentemente di proprietà della Granduchessa Elena Vladimirovna, che è riuscita a portare il diadema fuori dalla Russia nel bel mezzo della rivoluzione. La duchessa vendette poi la tiara alla regina Mary nel 1921. Oggi vale oltre $ 470.000, ma questa è solo una linea di base.

14. Cubitt – Shand Tiara 

La Cubitt-Shand Tiara non è un pezzo reale nel senso più stretto del termine, ma appartiene a Camilla, alias la Duchessa di Cornovaglia. Camilla non ha ereditato questo diadema dalla Regina, ma da sua nonna, Sonia Keppel. Camilla l’ha appoggiata sul capo di sua figlia, Laura, per il suo matrimonio nel 2006 con Harry Lopes. È uno splendido copricapo di diamanti che sicuramente dà l’impressione di un re, anche se le sue radici sono più aristocratiche che imperiali.

15. Corona di St.Edoardo 

La corona di Sant’Edoardo è forse l’elemento più importante dell’intera collezione reale. Creata per la prima volta nel 1649, la corona originale fu distrutta durante la guerra civile inglese, con questa versione creata nel 1661. Realizzata in oro massiccio con 444 pietre preziose e semi preziose incastonate dappertutto, è incredibilmente pesante e ingiustificatamente costosa. (valore stimato 39 milioni di dollari).

16. Corona dello Stato Imperiale

La corona dello stato imperiale potrebbe facilmente essere scambiata per la corona di Sant’Edoardo, ma le due sono diverse. La versione attuale della corona fu creata nel 1937 per essere indossata dal monarca dopo l’incoronazione e in altri eventi importanti. Presenta l’impressionante diamante Cullinan II, lo zaffiro di St. Edward, lo zaffiro Stuart e il rubino del principe nero, oltre a un’infarinatura di altri diamanti e oro.

Le gemme incastonate in questa corona ammontano circa a cinque miliardi di dollari. Sì, avete letto bene, 5 miliardi.

 

Silvia GALLI