C’è anche Marcello Mastroianni, l’indimenticabile compagno di ben 14 film, insieme a lei al Festival di Cannes 2014 che all’attore ha dedicato il poster di questa edizione, mentre a Sophia Loren un omaggio speciale, che inizia idealmente i festeggiamenti per gli 80 anni che compirà il prossimo 20 settembre.

Sophia Loren è stata incoronata la regina di Cannes 2014 dove è volata per presenziare alla proiezione della copia restaurata di Matrimonio all’italiana e alla presentazione del cortometraggio Voce umana in cui è stata diretta dal figlio Edoardo Ponti. Proprio lui l’ha accompagnata ieri sera sul red carpet in cui la Sophia nazionale era raggiante in un abito gold, mentre salutava la folla entusiasta di fronte ad un mito del cinema. Oggi invece è stata la volta di un’attesissima Masterclass: “Una lezione? Mica dovrò raccontare la storia del cinema dall’epoca dei Lumiere, mi faranno domande spero. Insomma mi arrangerò, come sempre”. La storia della sua vita invece la racconterà nella sua autobiografia Ieri, oggi, domani, annunciata per settembre.

Voce umana, prodotto da Massimiliano Di Lodovico e in cui  appaiono anche Enrico Lo Verso e Virginia Da Brescia, è ispirato all’opera teatrale di Jean Cocteau e con cui nel passato si sono misurate Anna Magnani e Ingrid Bergman. Il ruolo di Angela, abbandonata dal suo uomo per un’altra donna, è stato fortemente desiderato da Sophia Loren che aggiunge un classico del teatro alla sua ricca galleria di personaggi femminili. Un sogno professionale che l’attrice realizza dopo 40, anche se proprio ieri ha ammesso alla stampa di covarne segretamente uno mai confessato. E con lei continuano a sognare i suoi ammiratori in ogni angolo del mondo.

Andrea VIGNERI