Oggi è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia (o in lingua anglofona IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia). Si tratta di una ricorrenza istituita dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite, ogni 17 maggio dal 2004. L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, fare il punto della situazione ma anche conoscere la cultura LGBTQ+.

Ci sono tantissimi testi a cui attingere ma per cominciare, magari per i più pigri ecco qualche film da vedere in questi giorni per riflettere un po’ sulla cultura gay e lesbica e soprattutto per conoscere meglio la storia, le difficoltà di queste persone nel corso degli anni. Ecco un piccolo spunto con tre grandi classici di diverse epoche…

Una giornata Particolare, di Ettore Scola
Un film che non ha bisogno di presentazioni, del 1977 con Loren e Mastroianni. Andrebbe rivisto almeno una volta l’anno e poi rivisto ancora e ancora.

Victor/Victoria di Blake Edwards
Anche questo è un cult e premiatissimo agli Oscar, ben sette le statuette assegnate. Protagonista la magnifica Julie Andrews (foto cover) che non a caso è considerata una leggenda vivente. Una commedia rara che fa bene al cuore e fa anche un po’ arrabbiare perché dal 1982 ad oggi abbiamo ancora un bel po’ di trada da fare in quanto a gender equality…

Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino
Passiamo ai tempi recenti per chi non ama i vecchi film (come si fa a non amarli?) ma anche questo anche se è motlo recente è un film culto. Datato 2017 è il film che ha fatto conoscere al mondo Timothée Chalamet e che racconta l’amore, il dolore, la mancanza, la passione e la gioia oltre che la crescita e la consapevolezza. Una meraviglia ad ogni visione.

Libri LGBT da leggere ai bambini