Podcast e contenuti vocali continuano a spopolare. La loro diffusione e il loro utilizzo continua a diventare sempre più importante tanto da farci pensare che l’era di immagini e video sia davvero in procinto di tramontare. Ma se è vero che la da una parte la richiesta di podcast aumenta, è altrettanto vero che esistano molte disuguaglianze di genere nell’industria dell’audio. A testimoniarlo sono i dati pubblicati da Spotify, secondo cui solo il 22% dei podcast presenti nella Top 100 italiana è condotto da donne, a fronte del 64% dei titoli di maggior successo condotti da uomini (nel 10% è presente sia una voce femminile sia una voce maschile). Per supportare la produzione di show originali da parte delle podcaster di oggi e di domani, arriva in Italian Sound Up, programma globale di Spotify che intende contribuire alla presenza femminile dei podcast per moltiplicarne le voci.

Il 60% dei podcast nella top 100 a conduzione femminile appartengono a Salute e Benessere ed Educazione

Tra i dati pubblicati da Spotify, inoltre, si evince che quasi il 60% dei podcast nella top 100 a conduzione femminile appartengono a due sole categorie: Salute e Benessere (32%) ed Educazione (27%), temi particolarmente amati dal pubblico over35. Solo il 14% delle podcaster italiane conduce show su temi di Società e cultura – il genere più seguito dagli utenti italiani – oppure di Attualità e politica. Sono ancora meno le podcaster che raccontano Storie (9,1%) o producono True Crime (4,5%), due generi in forte ascesa, soprattutto negli interessi della Gen Z.

Sound Up, Spotify per la parità di genere

Siamo orgogliosi di lanciare Sound Up finalmente anche in Italia” commenta Eduardo Alonso, Head of Studios, Sud Est Europa di Spotify. “Questo programma offrirà a donne creative e di talento le giuste risorse e il supporto per far sentire la loro voce. – continua – Abbiamo visto emergere incredibili storie di successo in tutto il mondo da quando Sound Up è stato lanciato nel 2018, e non vedo l’ora di scoprire quanto di buono potrà succedere anche in Italia.”

Due fasi per partecipare al programma

Il programma Sound Up Spotify – in collaborazione con Sabrina Tinelli (responsabile dei contenuti editoriali per Chora Media) e Rossella Pivanti (producer indipendente) – sarà suddiviso in due fasi. Bisognerà innanzitutto inviare la propria candidatura sul SITO dedicato, poi si arriverà alla fase della selezione. Le prime venti classificate riceveranno una telefonata per un’intervista approfondita. Verranno, quindi, selezionate 10 donne per l’ammissione al programma virtuale che si svolgerà nel corso di 4 settimane a partire dal 15 novembre, durante il quale potranno imparare tutto il necessario per creare un podcast.

Sound Up, Chi può inviare la candidatura e quando scadono le iscrizioni

La partecipazione al progetto Sound Up di Spotify è completamente gratuita. Per provare a far parte di questo progetto, in fase di candidatura, è necessario:

Identificarti come donna;
Avere almeno 18 anni;
Essere residente in Italia;
Essere appassionata di podcasting e avere una tua idea da sviluppare;
Non è richiesta alcuna esperienza precedente – stiamo cercando le idee migliori. Le partecipanti sono tenute a prendere parte a tutte le 4 settimane di durata del programma virtuale, così come a presentare un portfolio finale.

 

P.P.

(Photo by Soundtrap on Unsplash)